Stella di natale (Euphorbia pulcherrima): caratteristiche e come curarla in casa


La Stella di Natale, dal nome originario di Euphorbia Pulcherrim, fa parte della famiglia delle Euforbiacee originarie di luoghi come il Messico e Guatemala. Prende il nome da Louis René de Poinsett, botanico e diplomatico americano, ambasciatore degli Stati Uniti in Messico nel 1825-1829 e fu responsabile dell’introduzione di questa pianta ormai onnipresente in molti luoghi del mondo.

La Stella di Natale si può trovare nelle serre o all’aperto nelle regioni temperate durante la stagione invernale, da metà novembre a metà marzo. Alcuni li coltivano anche in casa per tutto l’anno, per non dover aspettare che il loro “bambino” fiorisca di nuovo ogni anno!

Che cos’è una Stella di Natale?

La Stella di Natale è una pianta appartenente alla famiglia delle Euforbiacee, si tratta di una pianta perenne che cresce meglio nelle regioni calde e umide. La pianta è stata introdotta per la prima volta nelle Americhe dagli spagnoli, che la utilizzavano come pianta ornamentale.

Oggi è ampiamente coltivata nelle regioni tropicali e subtropicali, viene solitamente coltivata come annuale, fiorisce durante l’inverno e la primavera, di solito tra novembre e marzo, a seconda del clima in cui viene coltivata. Il fiore è solitamente rosso, con un centro verde prominente che diventa bianco quando il fiore matura e appassisce. La pianta può crescere in forme diverse, ad esempio a una o più teste, sono ampiamente utilizzate come decorazioni a Natale e sono spesso associate alla festa del Ringraziamento.

Come prendersi cura di questa specie

La cura della specie è essenziale per garantire la salute e la longevità di questa pianta. Seguite questi semplici passaggi per mantenere la vostra Stella di Natale felice e in salute:

  • Se coltivate in casa considerate il livello di luce che la pianta riceve. Scegliete una Stella di Natale che si adatti alle vostre esigenze e alle preferenze della vostra famiglia.
  • Mantenete il terreno della poinsettia umido e assicuratevi che la pianta abbia un buon drenaggio in quanto sono soggette a marciume radicale e a danni alle radici dovuti all’eccesso di acqua
  • Utilizzate ghiaia di piselli o un terriccio a bassa ritenzione idrica, continuate a innaffiare la pianta fino a quando l’acqua non rivelerà una linea scura sui lati del vaso.

I vantaggi di avere una Stella di Natale in casa

Le stelle di Natale sono una decorazione stagionale tipicamente natalizia e sono spesso associate al Giorno del Ringraziamento. Il loro colore allegro e la loro forma decorativa ne fanno una pianta da interno molto apprezzata. Sono adatte sia all’interno che all’esterno, alcune persone le coltivano addirittura in casa per tutto l’anno.

Queste piante possono essere utilizzate anche come regalo per amici e parenti, in genere vengono consegnate come augurio, piuttosto che lasciate su un tavolo o tenute in un vaso.

Queste piante possono essere coltivate facilmente in casa, il che le rende una buona scelta per i principianti, possono essere facilmente propagate da semi e talee, il che le rende una buona scelta anche per i giardinieri esperti. Il modo migliore per garantire una buona illuminazione è collocare la pianta in un luogo soleggiato con acqua a sufficienza.