Come concimare, nutrire e fertilizzare le piante


Per ottenere il massimo dal vostro giardino, dovete anche nutrirlo: esistono molti tipi di piante diverse che richiedono livelli diversi di cura e alimentazione. Se volete ottenere i migliori risultati dalle vostre piante, dovete nutrirle nel modo giusto, il terreno fertile è pieno di microrganismi, ovvero batteri, funghi e organismi unicellulari noti come funghi associati. Questi organismi microscopici scompongono le sostanze nutritive presenti nel terreno, rendendole disponibili alle radici delle piante che le assorbono attraverso le foglie.

Il terreno fertile ha anche un alto livello di materia organica, cioè gli organismi viventi come vermi e insetti decompongono la materia vegetale durante le loro attività. Ciò contribuisce a mantenere in vita più a lungo le sostanze nutritive contenute; anche dopo un gelo o una gelata, quando altre piante potrebbero essere state danneggiate da temperature inferiori allo zero, non soccomberanno perché erano ben fertilizzate con materia organica.

Cosa aggiungere al terreno

Le piante hanno bisogno del terreno per crescere, ma anche di sostanze nutritive per prosperare. Le piante assorbono i nutrienti dal terreno in due modi, alcuni vengono assorbiti dalle radici e utilizzati per produrre cibo. Alcuni nutrienti, invece, vengono utilizzati dalla pianta stessa e sono detti “interni”. Quando si aggiungono fertilizzanti al terreno, si aggiungono nutrienti “esterni” che comprendono azoto (N), fosforo (P), potassio (K), calcio (Ca), magnesio (Mg) e zolfo (S).

I nutrienti interni comprendono vitamine, micronutrienti e materia organica. L’importante è nutrire le piante a sufficienza e nel modo giusto ed è possibile aggiungere fertilizzanti al terreno in vari modi:

  • Concimare sacchi di terriccio alla rinfusa.
  • È sufficiente scavare un po’ di terra dal giardino, aggiungere un po’ di fertilizzante e di terriccio, e sostituirla nell’aiuola.
  • Versate i fertilizzanti liquidi in un flacone spray e usatelo per innaffiare i fiori del vostro giardino.
  • Aggiungete fertilizzanti allo strato superiore del terreno di un vaso. Potete anche mescolare i fertilizzanti con il terriccio. Questo è il modo più semplice e popolare di concimare.

Ogni quanto tempo nutrire il terreno

Se avete concimato il vostro terreno con dei fertilizzanti, potete concimarlo di nuovo, ma non concimate troppo frequentemente. La concimazione frequente può causare la bruciatura delle radici, una condizione nota come “dieback”. Una volta che le piante hanno iniziato a fiorire e a produrre nuove foglie, ricevono le sostanze nutritive di cui hanno bisogno dalla pianta stessa. Si tratta della cosiddetta “concimazione autunnale”, se aggiungete un fertilizzante in autunno, fornirete alle piante alcune sostanze nutritive di cui hanno bisogno per l’inverno. Potete anche nutrire il vostro terreno con il compost, che migliorerà la salute e la qualità del vostro terreno e lo renderà più poroso.

Quanto nutrimento dare?

In poche parole, più si nutre, migliori saranno i risultati, ma c’è un limite. In generale, la maggior parte delle piante da fiore e da frutto ama essere nutrita tre volte al mese. Non è necessario nutrire le piante da orto con la stessa frequenza. I funghi, le alghe e i batteri presenti nel terreno devono essere nutriti ogni tre-sei mesi. I grandi alberi, gli arbusti e le viti dovrebbero essere concimati una volta all’anno.

Per sapere quanto fertilizzante usare, si può ricorrere a un test del terreno che vi dirà quali sono le sostanze nutritive presenti, in modo da poter trovare la giusta quantità di fertilizzanti da utilizzare. L’analisi del terreno permette inoltre di sapere con quale frequenza è necessario fertilizzare il terreno. Quando si aggiunge un fertilizzante, si modifica il livello di pH del terreno ed è possibile misurare tale livello con un misuratore di pH specifico.

Quando raccogliere le piante

Alcune piante iniziano a produrre fiori o frutti una volta piantate, e le raccoglierete quando le avrete piantate. Ad esempio, se si pianta un melo, si raccoglieranno le mele quando sarà completamente cresciuto. Ma alcune piante hanno bisogno di cure e alimentazione supplementari, alcune specie, come le rose, hanno bisogno di essere concimate ogni anno, mentre altre, come i cactus e le piante grasse, possono vivere per decenni senza alcuna cura. Tutto dipende dalla pianta che avete piantato. Potete usare un calendario per segnare i giorni in cui dovreste iniziare a nutrire le vostre piante.

Come sapere quando le piante hanno bisogno di più nutrimento

Man mano che le piante crescono, noterete che diventano sempre più belle, anche quando non vengono nutrite. Questo è un segno che hanno bisogno di più nutrimento, potete anche usare un calendario per segnare i giorni in cui le piante devono essere nutrite. Quando notate che la vostra pianta non cresce così velocemente come dovrebbe, dovreste aggiungere del fertilizzante al terreno.

Il modo migliore per sbarazzarsi del fertilizzante in eccesso

Non è saggio lasciare il fertilizzante in eccesso nel terreno per anni anche se durano a lungo nel terreno, non durano per sempre. Se vi accorgete di avere troppo fertilizzante, dovreste aggiungerlo al vostro mucchio di compost o bruciarlo. Troppo fertilizzante inquina le falde acquifere e danneggia altri organismi viventi come vermi e insetti che vivono nel terreno. Dovete scavare il fertilizzante in eccesso e aggiungerlo al cumulo di compost. Quando lo aggiungete al cumulo di compost, libererete microrganismi benefici che vi aiuteranno a scomporre il fertilizzante in eccesso.

Potete nutrire le vostre piante con i fertilizzanti, ma dovete anche fare attenzione a fornire loro un nutrimento sufficiente. Ci sono molti modi per fertilizzare le piante: potete aggiungere i fertilizzanti al terreno, usare un fertilizzatore o fertilizzare il giardino con fertilizzanti liquidi. È importante nutrire le piante in modo tempestivo, segnando i giorni in cui devono essere nutrite. Se concimate il vostro terreno, sarete in grado di far crescere piante sane e con una resa migliore. Esistono diversi tipi di fertilizzanti, quindi dovete cercare quello più adatto alle vostre piante. Se seguite questi passaggi, potrete concimare le vostre piante e ottenere i migliori risultati.