Malattie degli agrumi: quali sono e come curarle?


Se avete mai visto un albero di agrumi, probabilmente conoscete il suo bellissimo fogliame verde scuro e i suoi fiori profumati. Le malattie degli agrumi sono molto comuni e si verificano in tutte le specie, sono causate da diversi agenti patogeni che attaccano la pianta in diverse fasi del suo ciclo vitale.

Fortunatamente, le malattie degli agrumi possono essere prevenute o trattate con successo grazie allo zolfo o a soluzioni organiche. Scopriamo di più su questi problemi in modo da poter proteggere il vostro albero di agrumi!

Quali sono le malattie comuni degli agrumi?

Le malattie degli agrumi sono numerose e possono derivare da insetti, funghi, batteri o virus. Alcune sono causate da una manipolazione impropria degli agrumi o da condizioni ambientali inadeguate, come una temperatura sbagliata, un’umidità eccessiva o insufficiente e un pH del terreno errato. Se le radici delle vostre piante di agrumi sono colpite da alcune malattie, noterete delle punte marroni sulle foglie.

Questo accade perché non hanno la capacità di produrre nuove foglie per un certo periodo di tempo. Una volta che la malattia ha preso piede, spesso è molto difficile liberarsene. Ecco un elenco delle malattie degli agrumi più comuni:

  • Scurf marrone: sono spesso causate da funghi e si manifestano soprattutto in primavera. La malattia provoca macchie di colore grigio o marrone sulle foglie e sugli steli delle piante di agrumi. Per controllare l’afta bruna è sufficiente applicare un fungicida sulle aree colpite.
  • Macchia bruna: questa malattia è causata da vari batteri e si manifesta soprattutto in primavera. La macchia bruna è caratterizzata da piccole macchie marroni sulle foglie e sugli steli degli agrumi ed è necessario rimuovere le foglie e i rami colpiti, aumentate l’apporto idrico della pianta. Applicare zolfo alle piante di agrumi per disinfettare il terreno, inibire la crescita dei batteri che causano la malattia e uccidere i funghi patogeni delle radici.
  • Antracnosi: è causata da funghi e si manifesta spesso in ambienti caldi e umidi. La malattia provoca macchie nere da rotonde a ovali sulle foglie e sugli steli degli agrumi. Per controllare l’antracnosi, rimuovere le foglie e i rami colpiti, applicare zolfo per controllare la malattia e prevenire una nuova infezione.
  • Peronospora: è causata da funghi e si manifesta spesso in ambienti caldi e umidi. La malattia provoca macchie gialle sulle foglie e sugli steli degli agrumi. Per controllare la peronospora, rimuovere le foglie e i rami colpiti e applicare zolfo al terreno.

Le cause più comuni

Esistono diversi tipi di malattie degli agrumi, alcune sono causate da agenti patogeni che l’uomo ha introdotto nell’ambiente, mentre altre sono il risultato della natura. Quando un agente patogeno penetra nella pianta attraverso le ferite o le radici, provoca la malattia.

La causa più comune delle malattie degli agrumi è la manipolazione impropria degli agrumi, compresa la scarsa igiene e l’errata conservazione. Un’altra causa delle malattie degli agrumi è la presenza di alcuni parassiti dannosi ad esempio, gli insetti che attaccano i fiori e i frutti e causano malattie. Bisogna anche essere consapevoli delle malattie causate da funghi che crescono in ambienti caldi e umidi.

Opzioni di trattamento

Ci sono molti modi per trattare le malattie degli agrumi: è possibile applicare zolfo al terreno se la pianta è infettata da un patogeno che causa malattie come l’antracnosi, la macchia bruna o altre. Si può anche applicare lo zolfo sulle foglie e sugli steli per disinfettarli e prevenire la diffusione delle malattie.

Quando trattate le malattie degli agrumi, assicuratevi di farlo nel periodo giusto dell’anno. Ad esempio, è possibile applicare lo zolfo in primavera, prima della comparsa dei fiori, dosarlo al terreno intorno alle radici degli alberi di agrumi.