Prato ornamentale rustico: come crearlo?


La bellezza di un paesaggio naturale deriva dall’aspetto diversificato dei suoi vari giardini, boschi e stagni. Se avete un ettaro di terreno da coltivare come prato ornamentale, è il momento di essere creativi! Un prato lussureggiante e rustico con una varietà di specie vegetali offre uno spazio rilassante visibile a tutti i passanti.

Con le giuste cure, la manutenzione e un po’ di tempo libero, creare un prato ornamentale su un acro o meno è alla portata di tutti. Ci sono molti modi diversi per affrontare questa sfida e trovare il successo. Ma come si fa a sapere qual è il migliore per voi? Continuate a leggere per avere maggiori informazioni sulla creazione di un prato ornamentale rustico!

Cosa rende un buon prato ornamentale?

Quando siete pronti a iniziare il vostro progetto, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, il prato deve essere in grado di sostenere il numero di persone che saranno presenti in qualsiasi momento.

In secondo luogo, il vostro prato ornamentale dovrà resistere agli estremi cambiamenti ambientali che si verificano con le stagioni. Infine, è necessario assicurarsi che il prato ornamentale sia adatto a sostenere i tipi di piante che si desidera coltivare.

Tipi di erbe per un prato in stile rustico

Esistono molti tipi di erbe ornamentali, ma solo alcuni sono adatti per essere piantati su un prato esistente. Tra queste vi sono l’erba blu e la festuca, che hanno entrambe le migliori possibilità di sopravvivere alle temperature fredde e calde della stagione. Il loietto perenne è una buona scelta per le zone in cui le piogge estive sono abbondanti.

Il terreno giusto

Il terreno deve essere in grado di trattenere una quantità d’acqua sufficiente e fornire un buon drenaggio. Inoltre, deve avere il giusto livello di pH per il tipo di erba che si desidera coltivare. Se vivete in un clima fresco, probabilmente avrete successo se coltivate un’erba da stagione calda.

Se si vive in un clima mite, è meglio coltivare un’erba per stagioni fresche. Esistono molte miscele di terriccio, ma la maggior parte fallisce perché non è adatta alle condizioni del terreno. Se avete la possibilità di visitare un negozio di giardinaggio locale e osservare le miscele di terriccio, noterete che spesso sono troppo sabbiose e troppo pesanti in termini di argilla.

Come creare un prato dall’aspetto naturale e rustico

Le migliori possibilità di ottenere un prato dall’aspetto naturale si hanno se si utilizzano specie di tappeto erboso originarie della propria regione. Per esempio, il Kentucky bluegrass è un’erba perenne che si trova nella parte orientale degli Stati Uniti, mentre la festuca è originaria del Canada occidentale. Per creare un prato dall’aspetto naturale, è necessario scegliere la specie giusta per la propria zona.

Il modo migliore per farlo è consultare un esperto locale di tipi di erba, per esempio se vi trovate in una regione dal clima caldo, un prato ornamentale sarà più adatto all’erba blu perenne. Dovrete anche considerare il tipo di terreno che avete e le esigenze di irrigazione delle piante che volete coltivare. Infine, dovrete considerare il livello di manutenzione del prato.

Un prato a bassa manutenzione che richiede poca acqua crescerà in un manto erboso dall’aspetto naturale a un ritmo ridotto. Un prato ad alta manutenzione con un programma di irrigazione intenso potrebbe richiedere più tempo, ma avrà un aspetto esteticamente più gradevole.