Come scegliere gli irrigatori per il prato: consigli e prezzo


Per molte persone, un prato ben curato è motivo di orgoglio, mantenete il vostro giardino pulito e verde con l’aiuto di un impianto di irrigazione. Sono una parte essenziale di qualsiasi prato, soprattutto nelle regioni in cui le estati sono umide e gli inverni freddi.

Tuttavia, la scelta dell’irrigatore giusto non è così semplice come sembra, molti produttori offrono modelli simili che costano più o meno lo stesso. In questa guida illustriamo alcuni fattori chiave da considerare quando si acquista un impianto di irrigazione.

Cos’è un impianto di irrigazione e cosa fa?

Un impianto di irrigazione è un macchinario utilizzato per distribuire l’acqua sul prato o su altre piante, sono necessari per la crescita delle piante e per mantenere l’erba o i fiori verdi e sani. Un impianto di irrigazione è composto da un programmatore, un tubo flessibile, una testina di irrigazione e un tubo di irrigazione.

Il programmatore è programmato per funzionare con la testa dell’irrigatore in un modo particolare. Se la configurazione è corretta, l’acqua del tubo scorre dalla testina dell’irrigatore ai tubi fino al terreno. Esistono diversi tipi di irrigatori per prato, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi. I tipi più comuni di irrigatori sono:

  • Rotante – invia l’acqua con un movimento circolare. Uno dei principali vantaggi è che copre un’ampia superficie utilizzando meno acqua.
  • Dritto – spruzza l’acqua in linea retta. Un altro vantaggio è che il flusso d’acqua è inferiore e l’irrigatore copre un’area più piccola rispetto agli irrigatori rotanti.
  • Tipi di testine d’irrigazione – esistono diverse testine d’irrigazione che hanno usi diversi. Una testina di nebulizzazione spruzza una nebbia fine. Una testina di irrigazione può essere utilizzata per l’irrigazione dall’alto o per l’irrigazione ravvicinata.

Sistema di irrigazione a valvole

Un sistema di irrigazione a valvole, noto anche come irrigazione a goccia, è un metodo molto efficiente, affidabile e controllabile per irrigare il prato. L’acqua viene erogata alle piante tramite piccoli e lenti gocciolamenti che cadono direttamente sulle radici.

Questo metodo è molto economico e sostenibile, utilizza un sistema di valvole abbinate a sensori installati nel terreno vicino alle radici delle piante. Quando rileva la presenza della radice, il sensore fa scattare la valvola per aprirla e iniziare il lento gocciolamento dell’acqua.

Sistema di irrigazione basato su Smart-Controller

Un programmatore intelligente è l’hub centrale che controlla un intero sistema di irrigazione. Il programmatore può essere installato ovunque e collegato al telefono tramite un’app, è possibile controllare l’impianto di irrigazione da qualsiasi parte del mondo.

Inoltre, è possibile collegare il sistema di irrigazione a un programmatore intelligente. In questo modo, può essere controllato da un’unica app, anziché da due. È un’ottima scelta per i proprietari di casa che desiderano controllare l’intero impianto di irrigazione da un unico dispositivo ed è anche un’ottima scelta per chi ha prati di grandi dimensioni.

Considerazioni sull’installazione

Dove verrà posizionato l’irrigatore? È possibile posizionare l’irrigatore dove serve senza disturbare nulla e dove andrà l’estremità del tubo? I tubi flessibili hanno una lunghezza limitata ed è meglio posizionarli vicino al punto in cui finiranno. La lunghezza deve essere tale da poter raggiungere gli irrigatori senza causare ostacoli.

C’è qualche ostacolo? Anche un piccolo ramo d’albero o un piccolo bastone possono rovinare l’intero impianto di irrigazione ed è necessario prestare particolare attenzione quando si installa l’impianto di irrigazione in luoghi con molta polvere o sporcizia. L’area su cui installare l’irrigatore è pianeggiante? Se è così, è possibile che la testina dell’irrigatore si intasi. Una testina d’irrigazione in costante movimento aiuta a prevenire l’intasamento.