Quando seminare il prato?


Quando seminare il prato? Questa è la domanda che si pone ogni proprietario di casa. Il momento giusto per la semina è importante perché determina la crescita del nuovo prato. Alcune erbe da prato sono più facili da coltivare di altre e altre ancora hanno bisogno di determinate condizioni per crescere. Se volete un prato verde e rigoglioso, che produca costantemente un verde intenso e lame spesse, dovreste seminare il vostro prato quando la temperatura del terreno è compresa tra i 60 e gli 80 gradi Fahrenheit.

Assicuratevi di sapere anche cos’altro sta succedendo al vostro prato. Se avete bisogno di un controllo oggettivo per capire se è arrivato il momento di seminare, la lettura delle liste di controllo mensili può aiutarvi a prendere la decisione più facilmente. Consultate la nostra guida qui sotto per saperne di più!

Il mese prima della semina

Prima di seminare il prato in autunno è necessario preparare il terreno, questo comprende la preparazione della profondità, l’aggiunta di sostanze modificanti e lo scavo dell’appezzamento per la semina. La componente radicale deve essere piantata alla stessa profondità della crescita superiore dell’erba. Le altre componenti dell’erba (germogli e radici) devono essere piantate alla stessa profondità della componente radicale.

Il terreno deve avere una tessitura argillosa con un pH compreso tra 6,0 e 6,5. Questo determinerà il tipo di sementi che si possono piantare nel prato: i semi che crescono in un terreno argilloso non crescono in un terreno sabbioso. Se si semina in un terreno sabbioso, si può modificare il terreno con dell’argilla granulare per migliorarne la tessitura. In questo modo i semi del prato avranno un ambiente migliore in cui crescere.

La stagione di crescita

La stagione di crescita è il periodo in cui i semi possono germogliare e crescere, a seconda del tipo di seme, possono essere necessarie dalle due alle quattro settimane per la germinazione. Questo può avvenire a temperature più calde, ma i semi possono germogliare anche a temperature più basse.

Se volete che i vostri semi crescano bene e producano erba sana, dovete dare loro le temperature calde e l’umidità di cui hanno bisogno per crescere. Il periodo di crescita varia anche a seconda della specie di seme. Alcuni semi germinano meglio a temperature più calde, mentre altri possono crescere a temperature più basse. Potete usare queste informazioni per trovare i tempi di semina migliori per la vostra regione.

Il mese successivo alla semina

Questo è il momento in cui si deve concimare il nuovo prato ed è particolarmente importante se la nuova erba non sta ancora crescendo bene. In questo periodo, il prato deve essere concimato con una soluzione debole di fosfato e potassio solubile.

Assicuratevi di mescolare la soluzione, in modo che ogni contenitore riceva un po’ di attenzione. La concentrazione deve essere compresa tra l’1 e il 2% di fosfato e il 3 e il 5% di potassio. Prima di annaffiare di nuovo, lasciate passare una settimana in modo che il fertilizzante abbia avuto il tempo di penetrare nel terreno.

Manutenzione primaverile e autunnale

Come in primavera, anche in autunno è necessario preparare il terreno e concimare il nuovo prato. Potete seguire gli stessi passaggi della primavera, ma in autunno, ricordate di usare lo stesso tipo di fertilizzante a pH regolato usato in primavera, in modo da non doverlo regolare nuovamente.