Come pulire i mobili da giardino in plastica


Che si tratti di un tavolo o di una sedia da picnic in plastica, di un’altalena in plastica o persino di un contenitore, la maggior parte del vostro giardino probabilmente prevede l’uso di questo materiale per rendere le cose più facili e convenienti. Tuttavia, questo può anche significare che richiederà molta più cura rispetto ad altri elementi del giardino. Mantenere l’aspetto dei mobili da giardino in plastica è un po’ più impegnativo che per altri tipi di oggetti.

Questo perché il verde può crescere su quasi tutto il resto del giardino (e se si utilizzano molte piante e fiori diversi durante l’anno, è logico che sia così). Per questo motivo, è importante seguire alcune regole di base per la pulizia e la cura dei mobili in plastica, in modo che rimangano belli il più a lungo possibile. Seguendo questi passaggi, il vostro giardino sarà pulito con un piccolo sforzo ogni tanto.

Scelta del panno e del detergente giusto

La prima cosa da fare è scegliere un panno e un detergente adeguati per i vostri mobili in plastica. Esistono molti detergenti specifici per la pulizia della plastica e molti di essi sono adatti anche all’uso esterno. Per quanto riguarda il panno, bisogna fare molta attenzione perché molti di essi sono piuttosto aggressivi e possono danneggiare il tavolo o la sedia in plastica.

Dovete cercare un panno specifico per la plastica, delicato e non troppo spesso o troppo sottile. Alcuni detergenti vanno diluiti, quindi seguite sempre attentamente le istruzioni riportate sul contenitore. Nella maggior parte dei casi, è possibile diluire il detergente con un po’ d’acqua e utilizzare un panno di cotone per pulire i mobili in plastica.

Pulire con un detergente e una spazzola morbida

Un altro modo per pulire tavoli e sedie in plastica è quello di utilizzare un detergente e una spazzola morbida, si tratta di un buon metodo per pulire i mobili in plastica molto macchiati o sporchi.

È possibile utilizzare una spazzola morbida con un detergente delicato, applicando semplicemente la soluzione alla spazzola e usandola poi per pulire delicatamente lo sporco dalla superficie della plastica. Ricordate di fare le cose con calma per non danneggiare la plastica strofinando troppo.

Lavare con una spugna insaponata e olio di gomito

Un altro modo per pulire i mobili in plastica è usare una spugna insaponata e acqua calda. Se la superficie della plastica non è troppo sporca, potete pulirla con una spugna insaponata. Se la superficie è particolarmente sporca, si può usare anche un detergente delicato per piatti o un detersivo per piatti.

Se la plastica è un po’ più sporca, si può usare acqua calda e un detergente per piatti delicato per pulirla. Tenete presente che l’acciaio inossidabile è un metallo naturale e di solito non è soggetto a macchie, ma se il tavolo o la sedia sono fatti di altri tipi di plastica, potreste voler fare più attenzione.

Asciugateli accuratamente prima di riporli

Prima di riporre i mobili in plastica, assicuratevi che siano completamente asciutti. Se li riponete semplicemente nel loro contenitore o nella borsa originale, potrebbero prendere di nuovo umidità e danneggiarsi.

Potete usare un tovagliolo di carta per tamponare la superficie dei mobili in plastica, in modo che non diventi troppo umida. Potete anche mettere i mobili di plastica in un luogo non troppo caldo o troppo freddo, in modo che non diventino troppo umidi o troppo secchi.