Tavoli e sedie da giardino in plastica: quando sceglierli, pro e contro


Quando si decide di creare uno spazio all’aperto nella propria casa, una delle prime cose in cui si può pensare di investire è un set di tavoli e sedie da giardino. Un giardino può essere il luogo perfetto per rilassarsi con gli amici e la famiglia, o un luogo ideale per ospitare riunioni con gli amici più cari. Detto questo, trovare i mobili giusti può essere una sfida.

Sia che preferiate ambienti informali o cene formali in giardino, sono disponibili diverse opzioni. In questo articolo esploreremo tutto ciò che c’è da sapere sui tavoli e le sedie da giardino in plastica, dai loro pro e contro, ai consigli per la manutenzione, fino ai suggerimenti su dove trovare i prezzi migliori.

Tavoli e sedie da giardino in plastica: un confronto

Sul mercato si trova una grande varietà di tavoli e sedie da giardino in plastica. In genere, esistono due tipi principali di tavoli da giardino in plastica: quelli in resina e quelli in polietilene. Questi due tipi sono molto diversi in termini di qualità e durata, i tavoli in polietilene sono i più comuni sul mercato. Questi sono solitamente venduti nei colori bianco e giallo e sono noti anche come sedie da giardino in polietilene.

I tavoli in polietilene non sono così resistenti come quelli in resina, ma sono abbastanza convenienti. I tavoli in resina plastica sono realizzati con una formulazione di resina che assorbe i raggi ultravioletti, rendendo il materiale più resistente, ideali per gli ambienti esterni perché sono resistenti alle intemperie e alle macchie.

Vantaggi

  • Durevole e di lunga durata – i tavoli e le sedie da giardino in plastica sono molto resistenti. Infatti, sono spesso venduti come mobili da esterno, quindi sono costruiti per durare. Inoltre, essendo realizzati con una formulazione in resina, i tavoli in plastica sono resistenti alle macchie e alle intemperie. Queste qualità li rendono perfetti per gli ambienti esterni, tra cui patii, terrazze e cortili.
  • Leggerezza – sono leggeri e quindi facili da spostare in giardino e da riporre quando non vengono utilizzati. Sono anche relativamente economici, quindi non dovrete spendere molto.
  • Facili da pulire – a differenza dei tavoli e delle sedie da giardino in legno, quelli in plastica sono estremamente facili da pulire. Basta strofinarli con un panno umido o innaffiarli con un tubo da giardino.

Svantaggi

  • Non sono durevoli come il legno – soprattutto se vengono lasciati all’aperto, ad esempio durante i mesi invernali. Questo perché i tavoli in plastica non sono resistenti all’umidità come quelli in legno.
  • Pezzi di ricambio costosi – non sono dotati di pezzi di ricambio standard, compresi gli strappi o le crepe occasionali. Nel caso in cui una delle gambe si danneggi, può essere difficile sostituirla.

Qual è il più costoso: un tavolo in legno o in plastica?

Il prezzo di un tavolo in legno dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di legno, la finitura e il design del tavolo. In genere, però, se si ha la possibilità di spendere, si otterrà il tavolo migliore per i propri soldi. D’altra parte, i tavoli in plastica sono relativamente convenienti e si possono trovare a meno di 100 dollari. Tuttavia, bisogna tenere presente che questi tavoli potrebbero non durare quanto le alternative in legno.