Come e quando piantare i bulbi


I bulbi crescono più velocemente con il freddo e hanno bisogno di almeno sei-otto settimane di freddo per stabilire un apparato radicale prima di fiorire. Se piantati all’esterno in primavera hanno bisogno di un lungo periodo di crescita senza troppa umidità, altrimenti possono marcire. I bulbi amano il clima fresco, quindi piantateli come piante da interno a fine inverno per avere il tempo di germogliare e crescere durante l’inverno.

Se vivete in un clima mite o con un inverno breve, potete comunque coltivare i bulbi in casa se seguite queste regole: piantateli direttamente nel terreno anziché nei vasi. Mantenete le radici dei bulbi umide annaffiando regolarmente, in modo che le gocce scendano naturalmente lungo le radici. Concimate solo una volta a stagione con un fertilizzante organico diluito secondo le indicazioni del produttore. Non esagerate!

Come capire se il bulbo è pronto per essere piantato

La prima cosa da fare è controllare che il gambo del bulbo non presenti segni di nuova crescita, per farlo basta sollevare delicatamente il bulbo ed esaminare il gambo. Lo stelo dovrebbe presentare foglie verdi e fresche e un rigonfiamento sulla punta, a indicare che il bulbo è pronto per essere piantato.

Quando il bulbo è pronto per essere piantato, è necessario irrigarlo con acqua per lavare le radici e ristabilire un collegamento tra il bulbo e il terreno. Si può usare una pompa a mano, un sistema di irrigazione a goccia, un barile d’acqua o un tubo, innaffiate il bulbo come se fosse una pianta annuale. Se non avete accesso a una fonte d’acqua, potete creare un dispositivo di irrigazione temporaneo con una ciotola e un batuffolo di cotone.

Piantare i bulbi in autunno o all’inizio dell’inverno

La maggior parte dei bulbi è meglio piantarli in autunno o all’inizio dell’inverno, quando le temperature sono fresche e non c’è troppa umidità. È possibile piantare i bulbi in autunno, ma devono essere piantati da inizio settembre a metà ottobre. L’inverno è il momento migliore per piantare i bulbi perché segna anche la fine della stagione di crescita, quindi non ci si deve preoccupare che ricevano troppa acqua.

Se vivete in un clima caldo, dove di solito non fa troppo freddo in inverno, potete piantare i bulbi di tulipano in autunno e lasciarli all’aperto durante l’inverno. Questa è una buona opzione per chi non ha molto spazio nel giardino o per chi vuole provare la bellezza dei narcisi e di altri bulbi senza doverli dissotterrare in primavera.

Piantare i bulbi in letti rialzati o in contenitori

È possibile piantare i bulbi anche in contenitori o in aiuole rialzate, il vantaggio delle aiuole rialzate o dei contenitori è che potete tenere i bulbi vicino alla finestra o in casa, vicino a una fonte di luce. Lo svantaggio è che i bulbi richiedono una certa quantità di umidità per crescere, quindi bisogna assicurarsi di annaffiarli regolarmente. Quando piantate i bulbi in contenitori, assicuratevi di scegliere un vaso abbastanza grande da contenere le radici dei bulbi.

I vasi possono essere piuttosto piccoli e contenere solo la porzione di bulbo della pianta, quindi assicuratevi di scegliere un vaso che abbia una base abbastanza grande da permettere ai bulbi di crescere. Scegliete un vaso di colore scuro in modo che possano assorbire meglio l’acqua e le sostanze nutritive, se si utilizza un vaso di colore chiaro, le foglie dei bulbi rifletteranno la luce e non saranno in grado di crescere al meglio.

Come scegliere i bulbi giusti per il vostro giardino

Per scegliere il tipo di bulbi più adatto al vostro giardino potete utilizzare diversi criteri: la prima cosa da fare è selezionare i bulbi adatti al clima e allo spazio disponibile. Ad esempio, potete piantare i bucaneve in un clima temperato o per un clima temperato con una stagione di crescita breve. Potete piantare i tulipani in un clima più fresco o per una stagione di crescita lunga. È inoltre possibile piantare tipi di bulbi adatti al sole o all’ombra. Successivamente, è necessario scegliere una varietà di bulbi adatti al proprio giardino.

A questo punto è utile conoscere un po’ di bulbi: esistono molte varietà di tulipani, giacinti e altri bulbi che sono stati selezionati per avere diversi colori e modelli di fiori. Se siete alle prime armi con la coltivazione dei bulbi, potete utilizzare questi criteri per scegliere le varietà giuste per il vostro giardino:

  • Caratteristiche del fiore: quando scegliete un bulbo, cercate una varietà che abbia il colore, la forma e il motivo che vorreste vedere nei vostri fiori.
  • Profondità del colore: la profondità del colore di una varietà è importante, poiché alcune varietà fioriscono più tardi di altre.
  • Altezza dei fiori: anche l’altezza dei fiori è importante.
  • Durata della fioritura: alcune varietà fioriscono per un periodo di tempo molto breve, mentre altre fioriscono per periodi più lunghi.

Quando si capisce che è il momento di dissotterrare il bulbo?

  • Quando le foglie dei bulbi iniziano a ingiallire.
  • Quando i fiori dei bulbi iniziano a cadere
  • Quando i bulbi non crescono più
  • Quando si è pronti a dissotterrare i bulbi e a piantarne di nuovi.

Consigli su come prendersi cura dei bulbi dopo la piantagione

Una volta piantati i bulbi, è necessario fornire loro acqua a sufficienza per mantenere umide le radici, a tal fine è possibile posizionare i vasi su un vassoio e innaffiarli con una bottiglia d’acqua. Potete anche utilizzare un contenitore con un foro di drenaggio, per le prime due o tre settimane, innaffiate i bulbi un po’ più del solito, perché le radici sono ancora fresche e devono essere ristabilite.

Innaffiate regolarmente i bulbi fino a quando non avranno creato un apparato radicale sano e ben sviluppato. Dopodiché, annaffiate solo quando il terreno intorno ai vasi sembra asciutto, potete anche usare un misuratore di umidità del terreno per determinare quando il terreno intorno ai vasi è asciutto o se i vasi stessi sono troppo umidi.

Storia e curiosità sulla coltivazione dei bulbi

I primi bulbi sono stati piantati nei Paesi Bassi e sono stati utilizzati per scopi religiosi nel VII secolo. Oggi questi bulbi sono molto popolari nei giardini e vengono utilizzati per molte occasioni, dai matrimoni alle feste. Il periodo migliore per piantare i tulipani in giardino va dall’autunno all’inizio dell’inverno, piantateli in un contenitore se vivete in un clima mite o se non avete molto spazio. Quando piantate i bulbi, assicuratevi che il terreno sia ben drenato, che non ci siano rocce o altri oggetti nel terreno e che il terreno sia umido, ma non fradicio. Curate bene i vostri bulbi e vi ricompenseranno con bellissimi fiori per tutto l’inverno e la primavera.