Come piantare le piante rampicanti vicino i muri


Se avete una casa con un soffitto a volta alto, saprete che può essere un luogo ideale per la coltivazione di piante. Molte piante rampicanti amano l’ambiente alto e spesso intrecciano i loro steli intorno a lampadari, davanzali e persino mobili. Molte persone non si rendono conto che, tenendole troppo vicine al muro, potrebbero limitare la crescita della pianta. Le piante hanno bisogno di spazio per crescere correttamente, quindi finiscono per allungarsi verso l’esterno invece di crescere verso l’alto.

Il segreto per far crescere bene le piante rampicanti vicino alle pareti è fornire loro il massimo spazio verticale possibile. A tal fine, è necessario tenere la pianta ad almeno un metro e mezzo di distanza dal muro su tutti i lati e lasciare almeno un metro e mezzo di distanza orizzontale tra la pianta e il muro. Ecco i nostri consigli per piantare le piante rampicanti vicino ai muri!

Scegliere la pianta giusta da piantare vicino ai muri

Può essere difficile scegliere la pianta rampicante giusta da piantare vicino ai muri. Si vuole una pianta che cresca nello spazio a disposizione, ma anche una pianta che non sia troppo invasiva. Poiché molte piante rampicanti sono erbacee, non hanno molto legno e quindi non sono molto invasive. Questo le rende ottime per essere piantate vicino ai muri, quando cercate la pianta rampicante giusta, pensate allo spazio che avrete a disposizione. Avrete spazio sufficiente per un traliccio o avrete solo un’area ristretta? Forse è meglio scegliere una vite rampicante, un’epifita o un altro tipo di pianta che possa comunque offrire uno spazio per arrampicarsi.

Istruzioni per coltivare le piante rampicanti

Per coltivare le piante rampicanti vicino alle pareti, è necessario prevedere uno spazio verticale per la pianta, un luogo in cui possa arrampicarsi e uno in cui possa crescere. Per creare lo spazio verticale, utilizzate un robusto filo di nylon per rampicanti per fissare il vaso alla parete o al soffitto. Potrebbe essere necessario aggiungere un supporto alla parete per sostenere il vaso che sarà l’ancora della vostra pianta rampicante, quindi scegliete una pianta che ami arrampicarsi e che abbia una parte debole o morbida che possa essere usata per legarla al vaso.

Per creare una parete di arrampicata, si possono usare strumenti semplici come una sega o un trapano a batteria. Fate attenzione a non danneggiare in alcun modo le pareti. Se non volete incidere le pareti, potete utilizzare un supporto per vasi per creare una parete di arrampicata.

Individuazione della parete idonea

Prima di iniziare a piantare, individuate il punto in cui posizionare la parete da arrampicata. Potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche al muro per creare spazio per la parete da arrampicata, rimuovere un elemento della parete o del soffitto per fare spazio alla parete da arrampicata. Una volta individuato il luogo in cui posizionare la parete da arrampicata, segnate la parete.

Questo vi aiuterà ad assicurarvi di non spostare la parete una volta terminato il lavoro. Inoltre, dovrete segnare l’altezza della parete, in modo da sapere dove si troverà la parete da arrampicata. Nella maggior parte dei casi, si consiglia di posizionare la parete da arrampicata a un metro e mezzo da terra. In questo modo sarà più facile per la pianta rampicante raggiungere la luce e si lascerà anche una distanza orizzontale sufficiente tra la parete e la pianta, in modo che questa possa allargarsi un po’.

Modellare il terreno per piantare vicino alle pareti non verticali

Se piantate una pianta rampicante vicino a una parete non verticale, dovrete apportare alcune modifiche al terreno in modo che la pianta possa avere qualcosa su cui arrampicarsi. Dovrete scavare una buca larga almeno il doppio della zolla della pianta, la maggior parte delle piante rampicanti è radicata nel terreno, quindi di solito non è possibile sollevare semplicemente la pianta dal vaso

. Potrebbe essere necessario rimuovere alcune radici per fare spazio alla pianta. Per fare spazio alla pianta rampicante, dovrete scavare la buca più in profondità della zolla. Nella maggior parte dei casi, si consiglia di scavare la buca a circa un metro e mezzo di profondità rispetto al muro. In questo modo, la pianta avrà spazio sufficiente per espandersi e per arrampicarsi sul muro.

Cosa considerare prima dell’annaffiatura e alimentazione della pianta

Ci sono piante rampicanti che possono essere coltivate in casa, mentre ce ne sono altre che è meglio coltivare all’aperto. Se state coltivando una pianta rampicante che è meglio coltivare all’aperto, è bene che teniate a mente le informazioni fornite sopra. Alcune piante rampicanti possono essere tenute abbastanza vicine al muro, mentre altre devono essere tenute ad almeno un metro e mezzo di distanza dal muro. Quando scegliete la pianta rampicante giusta per il vostro giardino indoor, è importante tenerlo presente.

Se non siete sicuri di quale pianta rampicante possa funzionare meglio nel vostro spazio, potete sempre provare alcuni tipi di piante diverse per vedere cosa preferiscono. Molte piante rampicanti si adattano bene a diversi tipi di luce, come quella fluorescente, quella a incandescenza e quella a vapori di sodio. È importante anche tenere presente il tipo di pianta che si sta coltivando. Potreste scegliere una pianta rampicante che si adatta meglio a condizioni calde o fresche.

Cura della pianta rampicante

Ci sono molti modi per prendersi cura delle piante rampicanti, a seconda della pianta e del tipo di parete su cui le si coltiva. Alcune piante rampicanti possono essere addestrate a crescere su un traliccio o lungo una recinzione, ma per la maggior parte delle piante rampicanti, una parete interna sarà l’unica opzione. Se piantate una pianta rampicante che si trova bene vicino al muro, è importante fornirle lo spazio di crescita adeguato. È possibile creare una parete per piante rampicanti utilizzando un robusto spago da arrampicata in nylon. Per creare la parete di arrampicata, è sufficiente far passare i fili attraverso la parete.

Molte persone amano le piante rampicanti perché sono molto versatili, queste specie possono essere coltivate in un’ampia varietà di luoghi e ci sono molti tipi di piante rampicanti tra cui scegliere. Se volete aggiungere una pianta rampicante alla vostra casa, vi piacerà quanto sia facile seguire questi consigli per coltivare piante rampicanti vicino alle pareti. Potete aggiungere una pianta rampicante a quasi tutte le aree della vostra casa. Possono essere coltivate sul tetto, in una finestra, vicino al muro o anche all’esterno. Si trovano anche in molti tipi di giardini. Tutto quello che dovete fare è trovare la pianta rampicante giusta per il vostro spazio.