Come potare gli alberi da frutto


La potatura degli alberi da frutto può essere un po’ scoraggiante, ma è una parte importante della loro manutenzione, aiuta a mantenere la forma dell’albero e a dirigere la luce verso i frutti, due elementi fondamentali per una crescita sana e per la produzione di frutti. Inoltre, impedisce ai parassiti di entrare nell’albero in cerca di nuovi spazi per crescere e aiuta a evitare che i rami crescano verso l’esterno, lasciando la chioma esposta a una luce solare non ottimale.

Se avete qualche minuto libero ogni tanto, potreste trovare divertente la potatura. Inoltre, non richiede molto tempo, soprattutto se avete altre cose da fare in giardino. Inoltre, i risultati ne varranno la pena: la potatura regolare mantiene il vostro albero in salute, in modo che continui a produrre frutti sani per tutta l’estate. Continuate a leggere per maggiori informazioni!

Qual è lo scopo della potatura?

La potatura è un metodo per rimuovere i rami da un albero, in genere viene effettuata per dare una forma all’albero e concentrare la luce solare su parti specifiche dell’albero. I rami rimossi durante la potatura vengono in genere rimossi per aprire la chioma. In questo modo, la luce entra più facilmente all’interno dell’albero, consentendo una maggiore produzione di frutti. L’altro motivo della potatura è la rimozione dei rami non necessari, se avete un albero piccolo o affollato, potrebbe essere necessario potare alcuni rami per aprire l’albero e lasciare più spazio ad altri rami.

Ogni quanto tempo vanno potati gli alberi da frutto?

La potatura degli alberi da frutto si effettua preferibilmente in inverno, quando gli alberi sono dormienti. È più facile vedere i rami e lavorare con l’albero in inverno, quando le foglie sono spente. La maggior parte degli alberi da frutto è ideale per essere potata ogni anno, ma si può scegliere di potare meno spesso se si tratta di un albero giovane. Se si tratta di un albero da frutto più vecchio, è meglio potarlo ogni anno in modo che si mantenga forte.

I tre tipi di potatura degli alberi da frutto

Esistono tre tipi di potatura degli alberi da frutto, a seconda di quanto si vuole modellare l’albero:

  • Potatura normale – è il modo più diffuso di potare gli alberi da frutto, viene eseguita per mantenere la forma dell’albero e tenere sotto controllo i rami. Il ramo viene rimosso all’altezza del tronco, lasciando un tronco lungo da quattro a sei pollici. Il tronco viene solitamente rimosso entro poche settimane, a seconda del tempo. Questo è in genere il metodo di potatura più economico.
  • Innesto – se avete la passione per la fruttificazione del vostro melo preferito, potreste pensare di innestarlo. Si tratta di un’operazione simile all’innesto delle rose: si prende un ramo di una varietà da frutto desiderata e lo si attacca a un ramo esistente. Il vantaggio dell’innesto è che il ramo produrrà una piccola quantità di frutti con maggiore regolarità rispetto al ramo originale.
  • Abbattimento dell’albero – se avete un albero di grandi dimensioni e volete ridurne l’altezza, potete prendere in considerazione l’abbattimento dell’albero. Si tratta di un’operazione simile all’innesto, ma invece di attaccare il ramo a un altro ramo, si toglie l’intero ramo e la branca dall’albero, si può fare anche con un albero di grandi dimensioni se si vuole ridurne l’altezza.

Rimuovere i rami affollati

Potreste notare che il vostro albero da frutto è pieno di rami, oppure potrebbero essere solo alcuni rami che occupano troppo spazio e oscurano la luce dal resto dell’albero. In questo caso:

  • Rimuovete i rami, potete farlo da terra o con una scala, se necessario, si può usare una sega da potatura per togliere i rami.
  • Rimuovere i rami troppo vicini al tronco: si tratta di un errore comune, che può portare alla caduta di rami sul tronco.
  • Eliminare i rami troppo vicini tra loro: anche questo può causare problemi di ramificazione indesiderati, come rami più bassi che oscurano la luce o altri rami che li toccano, creando un groviglio.
  • Cercate di rimuovere i rami che crescono verso il cielo, verso il sole. In questo modo si riduce la quantità di luce che entra nell’albero, rendendo più difficile la crescita e la produzione di frutti.

Rimuovere i rami morti, danneggiati o incrociati

È possibile rimuovere anche i rami morti, danneggiati o incrociati, quelli morti devono essere rimossi immediatamente, perché possono favorire la diffusione di insetti e malattie. Anche i rami danneggiati o incrociati possono essere rimossi, ma spesso è meglio tagliarli vicino al tronco. In questo modo si evita che il ramo si danneggi o si incroci da solo.

Abbattere e riorganizzare gli alberi

Infine, assicuratevi di ispezionare la base dei vostri alberi, potreste scoprire che sono inclinati o che sono diventati marci. Questi problemi possono essere facilmente risolti abbattendo la base dell’albero, rimuovendo il legno marcio e risistemando la base. Potreste anche voler riorganizzare i vostri alberi da frutto per aprire lo spazio tra di loro. Questo può essere fatto rimuovendo un ramo e dividendolo in due, oppure rimuovendo un ramo e spostandolo in un’altra posizione, l’apertura dello spazio tra gli alberi da frutto consente di far entrare più luce solare nell’albero.

Conclusioni

La potatura è una parte importante della manutenzione degli alberi da frutto ed è necessario potare gli alberi da frutto per mantenere la loro forma, per consentire un buon flusso d’aria, per aprire la chioma e per evitare che i rami crescano verso l’esterno, lasciando la chioma esposta a una luce solare non ottimale.