Cotoneaster Dammeri: cos’è, caratteristiche, quando si pota e quanto costa


La famiglia dei Cotoneaster comprende circa 100 specie di arbusti, piccoli alberi e piante rampicanti. Si tratta di arbusti decidui resistenti che prosperano nelle regioni temperate con un clima fresco; i loro habitat naturali sono la Cina settentrionale, la Russia orientale e l’Europa meridionale.

Grazie alla loro ampia gamma, possono essere utilizzati come piante da giardino o come piante da siepe e se ben curate, sono anche ottime piante da interno. Il loro fogliame sempreverde li rende ideali per l’uso come piante d’appartamento o in serre dove è possibile mantenere temperature più fresche per tutto l’anno. Scorpi di più sulla specie in questa guida!

Che cos’è il Cotoneaster dammeri?

Il Cotoneaster dammeri è un arbusto deciduo appartenente alla famiglia dei Cotoneaster che raggiunge circa 0,75 metri di altezza. Le sue foglie sono sempreverdi e di colore verde scuro, mentre in tarda primavera e in estate diventano rosse. Questo arbusto è conosciuto anche con altri nomi, tra cui abete rosso, vischio rosso nano e abete rosso.

È originario dell’Europa orientale e meridionale e dell’Asia orientale, tra cui Cina, Giappone e Corea. Si ritiene che la pianta sia stata portata in queste regioni dall’uomo e viene coltivata da oltre 3000 anni, viene utilizzata come pianta ornamentale nei giardini e come pianta da siepe.

Caratteristiche

  • Fogliame sempreverde – le foglie del Cotoneaster dammeri sono sempreverdi e di colore verde scuro.
  • Fioritura a metà estate – in tarda primavera e in estate i fiori del Cotoneaster dammeri sono rossi.
  • Fiori profumati – emanano un profumo forte e dolce.
  •  Adatto per l’esterno – si tratta di una pianta da esterno, che può essere utilizzata in giardini e aree paesaggistiche.

Quando eseguire la potatura

Questo arbusto sempreverde può essere coltivato come pianta singola o come siepe. Se coltivato come pianta singola, può essere potato alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera; la potatura deve essere effettuata quando la pianta è dormiente per favorirne la crescita

L’arbusto può essere educato a crescere come una siepe potandolo in modo da formare un’unica forma. Questo può essere fatto tagliando i rami più bassi.

Contro della coltivazione

  • Può essere invasivo – l’arbusto è invasivo e può essere usato come pianta infestante.
  • Richiede pieno sole – e un terreno ben drenato, neutro o acido.
  • Può essere potato per formare una siepe
  • Fiori profumati – sono forti e dolci, ma anche profumati.
  • Difficile da propagare – questo arbusto è difficile da propagare e può essere coltivato da talea o da seme.

Quanto costa coltivare il Cotoneaster dammeri?

Il Cotoneaster dammeri può essere coltivato in casa o all’aperto ed è facile da propagare per talea o da seme. Se coltivato in casa, richiede condizioni luminose e calde e non può sopravvivere se la temperatura è troppo bassa. Se coltivato all’esterno richiede pieno sole e terreno ben drenato, neutro o acido.

Se coltivato nel suo areale di origine necessita di un clima fresco, ma può essere coltivato con successo anche in climi caldi, purché sia piantato in un luogo ben drenato. Il suo costo varia dai 9 ai 25 euro a seconda della specie e delle sue dimensioni.