Piante annuali e perenni: quali sono e che caratteristiche hanno?


Le piante perenni sono specie che vivono più di tre anni, in genere hanno un apparato radicale naturale, quindi richiedono meno manutenzione rispetto alle annuali. Inoltre, possono essere piantate lo stesso anno in cui arrivano in giardino e richiedono poche cure fino alla fine della loro vita.

Le piante perenni spesso attraversano un periodo di dormienza durante l’inverno settentrionale, non hanno bisogno di essere dissotterrate, potate o ripiantate ogni anno. I vantaggi di avere piante perenni in giardino sono molti, a seconda del tipo scelto, di solito costano meno delle annuali e richiedono molta meno manutenzione nel tempo.

Alcune piante perenni producono fiori o fogliame per diversi mesi all’anno, in modo da ottenere un colore continuo per tutta la stagione di crescita invece che per una sola breve stagione. Molte varietà hanno anche un’eccellente resistenza ai parassiti, il che le rende ottime scelte quando si dispone di molto spazio in giardino e si vuole che il maggior numero possibile di piante cresca in quello spazio contemporaneamente.

Che cos’è una pianta annuale?

Una pianta annuale è una pianta che vive una sola stagione di crescita. Viene anche chiamata pianta estiva, perché cresce e fiorisce solo in estate. La coltivazione presenta molti vantaggi: sono facili da gestire e possono essere piantate ogni anno nello stesso periodo, si adattano bene anche ai contenitori, in modo da poterle spostare all’interno o all’esterno quando non hanno abbastanza luce solare o sono troppo fredde o calde.

Molte varietà hanno fiori bellissimi o altre caratteristiche utili, per cui sono ottime scelte per le aiuole, per la coltivazione di piante commestibili e per molti altri scopi. Tuttavia, le annuali richiedono in genere più cure delle perenni e alcune varietà possono non fiorire con la stessa frequenza.

Qual è la differenza tra una pianta perenne e una annuale?

Esiste una differenza significativa tra una pianta perenne e una annuale. Le piante annuali sono coltivate per una sola stagione, mentre le piante perenni sono coltivate per più di una stagione. Le piante perenni hanno radici lunghe, sopravvivono all’inverno e fioriscono di nuovo l’anno successivo, sono più resistenti delle annuali e richiedono meno attenzioni e acqua.

Come scegliere una perenne per il vostro giardino

  • Determinare le esigenze del giardino – dopo aver scelto la perenne giusta per il vostro giardino, il passo successivo è determinare le esigenze del vostro giardino. Dovrete pensare alla luce solare, al terreno e all’acqua disponibili nel vostro giardino e a come pensate di utilizzare lo spazio.
  • Considerate le caratteristiche come altezza, larghezza e forma – per esempio, una perenne con una crescita alta, forte e cespugliosa di solito non ha lo stesso aspetto in un contenitore piccolo di una più bassa e più larga. Dovrete anche considerare se avete spazio per una pianta di grandi dimensioni che occupa molto spazio nel vostro giardino.
  • Visitare il centro di giardinaggio locale – infine, è consigliabile visitare il centro di giardinaggio locale e osservare la varietà di piante perenni esposte. Questo può aiutarvi a scegliere la pianta perenne più adatta alle vostre esigenze e al vostro spazio.

Consigli per piantare un giardino di fiori annuali

  • Scegliete un luogo soleggiato – il posto migliore per un giardino di fiori annuali è un luogo soleggiato che riceva da sei a otto ore di luce solare al giorno. L’esatta quantità di luce solare dipenderà dalla pianta scelta, quindi verificatela prima di acquistare le piante.
  • Considerare il terreno – poiché i fiori annuali non hanno solitamente un apparato radicale profondo, è necessario considerare il tipo di terreno del giardino. Dovreste avere un terreno da neutro a leggermente alcalino con un livello di pH compreso tra 7 e 8.
  • Scegliete un terreno ben drenato – il terreno per il giardino dovrebbe essere un terreno ben drenato, leggermente acido, con un livello di pH compreso tra 6 e 7.
  • Piantate i fiori annuali a gruppi di tre – se state piantando un giardino di fiori annuali, dovrete piantarli a gruppi di tre. In questo modo si può garantire che le tre annuali fioriscano contemporaneamente e che abbiano spazio sufficiente tra loro.
  • Create una bordura larga almeno due metri e mezzo – dovrete anche assicurarvi che la bordura costruita intorno al giardino di fiori annuali sia larga almeno un metro e mezzo. Questo aiuterà a evitare che i fiori annuali siano troppo vicini e a creare una linea visiva tra il giardino di fiori annuali e il resto del giardino.
  • Falciare il giardino di fiori annuali – l’ultima cosa da ricordare per ottenere il miglior giardino di fiori annuali è di falciare il giardino di fiori annuali una volta alla settimana, una volta che i fiori hanno finito di sbocciare. In questo modo si eviterà che l’erba tagliata rimanente intasi il terreno e ombreggi le radici delle piante rimanenti.