Come innestare il ciliegio?


Il ciliegio è una pianta da giardino molto apprezzata e una delizia in primavera, quando compaiono i suoi piccoli fiori bianchi. Ma non sono solo fiori e canti di uccelli, le ciliegie che crescono su questo albero sono un’importante fonte di nutrimento per gli uccelli.

Un albero di ciliegio in buona salute produce frutti e fioriture che si possono osservare dalla fine dell’estate fino a metà inverno. Se volete coltivare i vostri ciliegi o averne uno in giardino, dovete sapere come innestarne uno. Si tratta infatti di un’abilità talmente essenziale che molti vivai addestrano i propri dipendenti ad eseguirla. Qui vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere!

Che cos’è l’innesto?

L’innesto è una procedura, eseguita tra un portainnesto e una marza, che fonde le radici e i fusti di una pianta in un’altra. Nel caso delle ciliegie, viene utilizzato per trasferire il portainnesto esistente di un albero su una nuova marza. Il processo di innesto fa parte di una tecnica orticola nota come bonsai, ossia  l’arte di coltivare le piante in piccoli vasi e altri contenitori, in modo da poterle tenere in casa tutto l’anno.

Il processo di innesto delle piante può sembrare una pratica bizzarra o addirittura immorale, ma presenta alcuni vantaggi pratici e preziosi: è un modo eccellente per propagare piante di piccole dimensioni, come ciliegi e begonie. Permette di tenere in casa un certo numero di queste piante più a lungo, senza doverne acquistare di nuove ogni anno.

Come innestare un ciliegio

Il processo di innesto funziona meglio su alberi piantati da semi o da talee, per prima cosa, selezionate un ramo sano di un ciliegio. Evitate i rami con fusti gialli, appassiti o di colore spento, tagliate il ramo ad una lunghezza sana, a metà e mettetelo in un vaso con terriccio fresco.

Successivamente, selezionate un ramo del ciliegio che desiderate innestare e rimuovete quelli che si incrociano o che presentano fusti legnosi privi di foglie o fiori sani. Fate attenzione quando scegliete il ramo, in modo da evitare i rami che si incrociano o che hanno steli legnosi, valutate se è compatibile con il ramo nel vaso, se troppo vigoroso potete usare del nastro da innesto per tenerlo delicatamente in posizione sul ramo nel vaso.

Preparazione della marza

Il passo successivo è la preparazione della marza, si tratta del ramo che verrà innestato sul ciliegio. Vengono solitamente prelevate da un ramo più giovane e vigoroso di un albero, tagliate appena sopra una gemma. Questo permette alla marza di crescere in un ramo proprio come quello da cui proviene. Successivamente, si rimuovono le foglie della marza, in questo modo il nastro d’innesto aderirà.

La marza dovrebbe avere solo poche foglie ed è quindi  possibile rimuovere quelle in eccesso. Il fusto deve essere verde e senza segni di appassimento, se avete il ramo giusto e la marza giusta, siete pronti a innestare i due pezzi insieme.

Avvolgere il fusto con il nastro da innesto

Il nastro per innesti è un nastro trasparente ed elastico che viene utilizzato per avvolgere la marza. La scelta ricade sui rami giovani e vigorosi, ciò significa che la marza deve crescere attivamente, quindi è bene evitare che venga ombreggiata.

Il nastro per innesti è progettato per impedire alla marza di muoversi e per aiutarla ad aderire al ramo o al tronco del ciliegio. Esistono diversi tipi di nastro d’innesto, ma tutti hanno lo stesso scopo di base: impediscono alla marza di muoversi mentre il nastro d’innesto aderisce al tronco del ciliegio.

Consigli e suggerimenti

Una volta eseguito l’innesto, il nuovo ciliegio avrà un aspetto molto simile a quello del genitore, ma avrà nuove radici e nuovi rami che si originano dal portainnesto. Questi cresceranno e prospereranno e forniranno ciliegie succose agli uccelli del vostro giardino.

Durante l’innesto, prendete accuratamente nota di come avete eseguito l’operazione, in modo da poterla ripetere se ne avete l’occasione. Questo vi sarà utile quando vorrete innestare un altro ciliegio e vorrete innestare un altro ramo.