Tecniche di giardinaggio: quali sono?


Il giardinaggio è uno degli hobby più semplici e divertenti che si possano avere, non richiede molto spazio e non sono necessarie attrezzature costose per iniziare. Il giardinaggio offre innumerevoli benefici, oltre ad alleviare lo stress derivante dalle attività ad esso associate.

Inoltre, alcuni giardinieri riferiscono addirittura livelli più alti della media di gioia, soddisfazione e persino ottimismo quando trascorrono del tempo all’aperto lavorando nei loro giardini o spiandoli dalle loro finestre. Se state cercando di iniziare a fare giardinaggio in questa stagione o state già pianificando di farlo, ecco alcuni consigli e tecniche utili che vi aiuteranno a iniziare!

Conoscere le basi delle tecniche di giardinaggio

Se volete coltivare ortaggi biologici freschi nel vostro orto, dovete abituarvi alle basi del giardinaggio.

  • Conoscere il proprio orto – innanzitutto, bisogna sapere cosa coltivare nel proprio orto, dove coltivarlo, come coltivarlo e come raccoglierlo. Dopo aver scelto le piante giuste per il vostro giardino, dovete capire le basi delle tecniche di giardinaggio, comprese le tecniche di giardinaggio biologico, i fertilizzanti organici e il controllo organico dei parassiti.
  • Conoscere gli attrezzi da giardinaggio – successivamente, è necessario conoscere gli attrezzi e gli accessori di base di cui si ha bisogno per coltivare il giardino. Potete creare i vostri attrezzi da materiali naturali, come rami e ramoscelli, oppure acquistare gli attrezzi di base, come una pala, una zappa e un annaffiatoio. Potete anche creare da soli accessori come un porta annaffiatoio, un cesto appeso o un traliccio.

Scegliere bene la posizione dell’orto

Molte persone scelgono di coltivare gli ortaggi nel giardino di casa, ma questa potrebbe non essere l’idea migliore. Prima di scavare il vostro giardino e di costruirvi un orto, dovreste porvi le seguenti domande: Dove c’è il sole? Dove c’è ombra? Il terreno è acido, alcalino e/o sabbioso? Se si piantano ortaggi come melanzane, pomodori o peperoni, occorre un terreno con un pH compreso tra 6,5 e 7,5.

Ciò significa che non è necessario andare in città e aggiungere tonnellate di fertilizzanti e modifiche al terreno per renderlo adatto alla coltivazione degli ortaggi. Tuttavia, per molti altri ortaggi, come i fagioli, le patate e la maggior parte delle erbe aromatiche, è necessario un terreno con un pH compreso tra 5,5 e 6,5. Ciò significa che è necessario aggiungere degli additivi al terreno per renderlo adatto alla coltivazione degli ortaggi.

Piantare un orto di base

Un orto è sia un luogo dove coltivare gli ortaggi sia un luogo dove imparare a coltivare gli ortaggi. Il modo in cui pianificare e progettare l’orto dipenderà dalle vostre preferenze e dalla disposizione del vostro giardino. Si possono piantare semplicemente delle file di ortaggi, oppure si possono piantare in un giardino dall’aspetto più naturale, così come in altri stili di coltivazione come letti rialzati, vasi e cesti appesi.

Esistono molti tipi di orti e design diversi, potete scegliere il design che preferite e disporre le file di ortaggi in base alle vostre preferenze e allo stile di coltivazione degli ortaggi che volete coltivare. Gli orti possono essere grandi o piccoli, a seconda dello spazio e delle preferenze.

Ci sono diversi fattori da considerare per decidere quanto grande debba essere il vostro orto tra questi, il numero di piante che si intende coltivare, lo spazio disponibile per la semina e la frequenza con cui si intende controllare l’orto.

Aggiungere ombra e terriccio

Ora che avete i semi di ortaggi e il terriccio adatto, potete iniziare a creare il vostro orto, iniziate aggiungendo ombra e terriccio all’orto. L’ombreggiatura del terreno contribuirà a renderlo più fresco e più adatto alla coltivazione degli ortaggi.

A tale scopo, potete piantare alberi o arbusti vicino all’orto o installare un traliccio o una recinzione che copra l’orto. Inoltre, si può aggiungere del terriccio in quanto questo aiuterà a migliorare il drenaggio del terreno, il che può essere utile se si vive in una zona con clima piovoso o umido.

Mantenere un giardino rispettoso degli animali

Il giardinaggio è un modo eccellente per mantenere la salute e aumentare la durata della vita. Inoltre, il giardinaggio migliora la salute mentale e il senso di relax, è un ottimo modo per rilassarsi e alleviare lo stress delle attività quotidiane.

Ci sono molti vantaggi nel mantenere un giardino adatto agli animali, ma uno dei più importanti è la capacità di attirare la fauna selvatica, compresi gli animali selvatici e gli uccelli, nel vostro giardino, spesso attratti da giardini con alberi da frutto, come alberi da frutta, alberi di agrumi.

La cosa migliore da fare per mantenere un giardino adatto agli animali è piantare una varietà di alberi da frutto, come alberi da frutta e cespugli da frutto, nel vostro giardino.