Aster: cos’è, come si coltiva, come si cura e prezzo


L’aster è un genere di piante da fiore comunemente note come margherite o margherite inglesi. Si tratta di un gruppo di circa 30 specie di piante annuali e perenni della famiglia delle Astereae. I fiori di aster crescono in molte forme e dimensioni diverse, spesso con petali multipli. Si trovano nei boschi, nei prati, ai bordi delle strade e lungo i corsi d’acqua.

Molte varietà di aster sono coltivate per il loro fogliame vistoso o per le dimensioni compatte. L’aster è una delle piante a bassa manutenzione più facili e gratificanti da coltivare per i giardinieri. Le loro piccole dimensioni li rendono resistenti agli insetti, alla siccità e alla mancanza di sostanze nutritive. Se avete spazio per una sola pianta in giardino, scegliete un aster piuttosto che un altro tipo di fiore, in modo da avere qualcosa di vivo anno dopo anno.

Che cos’è l’aster?

L’aster è un genere di piante da fiore note come margherite o margherite inglesi. Si tratta di un gruppo di circa 30 specie di piante annuali e perenni della famiglia delle Astereae. L’aster è una delle piante a bassa manutenzione più facili e gratificanti da coltivare per i giardinieri.

Come si coltiva?

L’aster è una pianta perenne che può essere coltivata in qualsiasi luogo soleggiato. Preferisce il pieno sole o l’ombra parziale, ma può essere coltivato anche in ombra parziale, predilige un terreno ben drenato, da ammendare con compost o altra materia organica. Prima della messa a dimora, ammendare il terreno con compost e/o fertilizzante organico.

L’aster predilige un pH del terreno compreso tra 5,5 e 6,5, quindi modificate il terreno secondo le necessità. La pianta può essere piantata in primavera o in estate. Al momento della messa a dimora, posizionare i semi a circa 5-6 pollici di distanza l’uno dall’altro, in modo che possano crescere fino a diventare un cespuglio.

Può essere coltivato da seme, ma occorrono dalle 6 alle 9 settimane perché la pianta di aster spunti. Sebbene i semi siano piccoli e possano essere facilmente persi, sono anche molto più economici rispetto all’acquisto di una pianta intera.

Cura e commestibilità

I fiori di aster sono commestibili, ma sono noti soprattutto per le loro foglie, che possono essere raccolte per preparare un delizioso pesto. È possibile mangiare anche i fiori, anche se non sono così saporiti come le foglie. Quando si raccolgono le foglie, bisogna farlo proprio quando i fiori si stanno aprendo, in modo da ottenere il sapore migliore.

Le foglie possono essere raccolte ogni giorno, fino a quando non ne avrete raccolte il più possibile. La specie può essere coltivata anche in casa, anche se è un po’ più difficile che in natura, dove si trova naturalmente. Le piante in casa hanno bisogno di luce solare luminosa e indiretta e possono essere coltivate con luci fluorescenti a bassa luminosità.

Costo dei fiori secchi

I fiori di aster essiccati costano circa 5 dollari per 60 steli, ovvero circa 0,20 dollari a stelo. È anche possibile acquistare i petali essiccati all’ingrosso, risparmiando così sul lungo periodo. Se coltivate l’aster nel vostro giardino, potete raccogliere voi stessi i petali, e a quel punto potrete venderli a un prezzo più alto rispetto all’acquisto.

Se siete interessati a coltivare la vostra specie potete acquistare bustine di semi o bustine di semi e cartellini per le piante nei negozi di giardinaggio oppure online. Potete anche coltivare il vostro aster acquistando un terriccio e piantando i semi direttamente nel terriccio.