Passiflora: cos’è, come si coltiva, proprietà e usi


La passiflora è un’ottima pianta da coltivare se si dispone di uno spazio limitato o se si ama la privacy. È anche un must in qualsiasi giardino arido o afflitto dal sole, poiché prospera in condizioni di siccità e produce fiori viola brillante che possono attirare colibrì e altri impollinatori.

Il segreto per coltivare la passiflora in modo efficiente? Piantare più di una varietà, perché le piante si impollinano reciprocamente. In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione della passiflora e sulla sua raccolta come tisana, medicina o colorante naturale.

Che cos’è la passiflora?

La passiflora è nota anche come Passiflora incarnata, P. sclarea e P. quadrangularis, membro della famiglia delle ninfee (Scrophulariaceae) ed è originaria delle regioni tropicali e subtropicali, tra cui il Messico, l’America centrale e meridionale e le Indie occidentali. La passiflora è perenne, cioè sopravvive tutto l’anno nei climi tropicali, ma può essere coltivata come annuale nelle zone temperate.

La passiflora è un’erba ornamentale, commestibile e medicinale utilizzata fin dall’antichità. I fiori hanno un ricco colore viola e sono spesso descritti con un forte profumo simile a quello del pompelmo. Le foglie della passiflora hanno un’ampia gamma di usi medicinali e sono anche utilizzate come erba per aggiungere colore al giardino.

Come coltivarla

Il modo migliore per coltivare con successo le passiflore è quello di piantare più di una varietà, poiché sono autoimpollinanti, può essere coltivata sia all’interno che all’esterno, in una posizione soleggiata. Le passiflore prediligono una temperatura compresa tra i 60 e gli 80 gradi Fahrenheit e crescono in un terreno ricco e umido con un buon drenaggio.

Il terreno deve essere ben fertilizzato con compost, alghe o pacciame organico, richiede pieno sole per la fioritura e tra le 6 e le 12 ore di luce solare per i frutti. È possibile coltivare la passiflora anche in casa durante i mesi invernali.

Raccolta di fiori e foglie

Raccogliete i fiori e le foglie della vostra passiflora mentre sono in fiore. Mettete i fiori e le foglie in un sacchetto o in un cesto e lasciateli essiccare a temperature inferiori a 90 gradi Fahrenheit. È possibile essiccare i fiori e le foglie di passiflora anche in un forno o in un disidratatore ed è possibile conservare i fiori o le foglie di passiflora essiccati in contenitori ermetici per utilizzarli in seguito.

Essiccazione di fiori e foglie

I fiori della passiflora possono essere utilizzati per preparare una tisana, mentre le foglie possono essere utilizzate per ottenere una tintura naturale. I fiori e le foglie essiccati della passiflora possono essere utilizzati come quelli di molte altre erbe comuni, come la lavanda, la camomilla o la menta.

Tuttavia, i fiori e le foglie di passiflora hanno un odore molto più forte, per cui si consiglia di usarne una quantità minore rispetto ad altre erbe comuni. Prima di utilizzare i fiori o le foglie essiccate di passiflora, verificare sempre la presenza di eventuali allergeni, poiché alcune persone sono allergiche ai fiori.

Preparare una tisana con i fiori di passiflora

I fiori di passiflora producono una tisana deliziosa e dissetante. Per preparare la tisana di passiflora, mettere 1 cucchiaino di fiori secchi di passiflora in una tazza di acqua calda. Lasciare in infusione i fiori per 10 minuti, quindi filtrare i fiori dalla tazza.

I fiori secchi di passiflora possono essere utilizzati anche come dolcificante nelle tisane. I fiori secchi di passiflora possono essere utilizzati al posto dello zucchero, del miele, dello sciroppo d’agave o della stevia.

Fare la tintura naturale

I fiori di passiflora sono utilizzati anche per produrre tinture naturali, per ottenerla  mettete i fiori in un barattolo e copriteli con acqua. Lasciate riposare i fiori nel barattolo per 5-8 giorni per farli fermentare, quindi scolateli e metteteli in un barattolo con acqua pulita.

I fiori diventeranno di un colore viola intenso. I fiori di passiflora possono essere utilizzati per tingere tessuti, coperte o carta. Quando si usano i fiori di passiflora per la tintura, bisogna sempre testare prima il tessuto per assicurarsi che non ci siano reazioni allergiche. Per la tintura si possono usare anche le foglie della specie.