Gelsomino: cos’è, come si coltiva, caratteristiche, prezzo


Il gelsomino è un fiore profumato e di lunga durata che ha molti usi, viene spesso utilizzato per profumare i sedili dei bagni e i cosmetici. In alcune culture, i fiori di gelsomino vengono bruciati per conservare i ricordi e onorare i morti.

La sua fragranza dolce e floreale è una delle sue caratteristiche più affascinanti, può essere coltivato nei giardini o come pianta da interno. Esistono diverse varietà e in questo articolo parleremo delle caratteristiche del gelsomino e di come viene coltivato all’interno e all’esterno. Continuate a leggere per saperne di più!

Caratteristiche dei fiori di gelsomino

I fiori di gelsomino sono di colore giallo chiaro o scuro, bianco, arancione o rosso. Hanno un profumo forte e dolce, solitamente presentano una lunghezza compresa tra 1,5 e 5 centimetri. Tuttavia, il gelsomino ha diverse specie: alcune sono profumate, altre no. È anche un fiore popolare per i matrimoni grazie al suo profumo dolce e hanno molti usi. Possono essere utilizzati come pot-pourri, nei profumi, nei rimedi erboristici e per scopi religiosi.

Come coltivare il gelsomino in casa?

Il gelsomino può essere coltivato da talee o da semi. Se coltivate la pianta da seme, seminatela in autunno poiché germoglieranno in primavera. Il momento migliore per piantare il gelsomino è la primavera, poco prima che i fiori si aprano. Se coltivate la pianta da talea, prelevate le talee in autunno.

Questa operazione può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno. Il momento migliore per prelevare le talee è quando le foglie della pianta sono al loro apice.

Cura delle piante

Le piante di gelsomino hanno bisogno di una posizione soleggiata, con un terreno ben drenato. È possibile coltivare i fiori di gelsomino in casa ma anche all’aperto, ma hanno bisogno di una posizione dove filtra la luce del sole. Se coltivate il gelsomino in casa, assicuratevi che il vostro gelsomino abbia quindi abbastanza luce solare.

Queste specie possono essere annaffiate quotidianamente, ma di solito una volta al giorno, assicuratevi sempre che il terreno sia ben drenato, potete anche nebulizzare le piante di gelsomino una volta alla settimana. Questa operazione è utile per le piante che si trovano all’aperto e aiuta a conservare l’acqua nel terreno.

Punti di debolezza e di forza

I fiori di gelsomino crescono meglio in luoghi caldi, è possibile piantare il gelsomino in Florida o in California, ma non prospererà. I luoghi migliori per la coltivazione del gelsomino sono le zone calde e costiere, i fiori  sbocciano solo per pochi giorni e poi muoiono. Il loro profumo è spesso troppo forte per una fragranza domestica. È possibile diluire il profumo facendo sobbollire vasetti di pot-pourri con i fiori.

Quanto costa?

I fiori di gelsomino sono costosi. Il prezzo medio dei fiori freschi di gelsomino è compreso tra 20 e 50 dollari. È possibile acquistare il gelsomino come pot-pourri a quasi tutti i prezzi, un vasetto da 1 litro di pot-pourri al gelsomino costa circa 20 dollari, ma questo prezzo può variare a seconda del luogo di acquisto.