Bougainvillea: cos’è, caratteristiche, dove metterla, prezzo


La bouganville è una delle piante più popolari grazie ai suoi fiori, alle sue foglie e ai suoi rampicanti a cascata che fanno risaltare la vostra casa rispetto a tutte le altre. Ma dove si trova e quanto costa? Continuate a leggere per saperne di più.

Che cos’è la Bougainvillea?

La bougainvillea è una pianta che cresce nelle zone tropicali di tipo rampicante, cioè può arrampicarsi su alberi e altre strutture, si tratta di una specie perenne e può crescere fino a 15 piedi. È una pianta da fiore e ha fiori grandi e colorati che possono essere blu, rosa, viola, gialli, bianchi o arancioni. Può crescere bene in zone calde e soleggiate.

Dove si trova la specie?

La Bougainvillea è una pianta da fiore originaria delle zone tropicali che si trova in America centrale e meridionale, Africa, Cina e India. Di solito è una pianta rampicante che può crescere su alberi e altre strutture ed appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae, scoperta per la prima volta nel 1768 in Brasile dal botanico Philibert Commercon durante il corso della spedizione di Louis Antoine De Bougainville.

Come prendersi cura della pianta?

La bougainvillea è una pianta da fiore e può essere coltivata in casa o all’aperto. Può essere coltivata in vaso, in una zona soleggiata con clima caldo e che riceva molta acqua ed è importante annaffiare la Bougainvillea quando il terreno è asciutto. Per evitare che sia colpita da parassiti e malattie che possono danneggiarla, seguite questi passaggi:

  • Concimare la pianta con un fertilizzante liquido studiato per le piante da interno.
  • Rimuovete le foglie e i fiori caduti dalla pianta, perché sono il cibo preferito da parassiti come il verme del pomodoro e le cocciniglie, che possono infettare la pianta.
  • Pulite i detriti sulla pianta e intorno alla pianta, perché possono raccogliere batteri e funghi che possono causare malattie come la macchia nera sulle foglie o infezioni fungine, come la macchia nera.
  • Se la vostra Bougainvillea non prospera, potrebbe essere a causa del tipo di terriccio che avete. Si può provare a mescolare il terriccio con la sabbia in un rapporto di 3:2.

5 tipi di Bougainvillea da piantare subito!

  • Viola – Questa varietà è forse la più popolare di tutte le Bougainvillea, poiché i fiori sono di colore viola.
  • Rosa – Anche le Bougainvillea con fiori rosa sono molto popolari, perché aggiungono un bel tocco di colore a qualsiasi giardino.
  • Blu – Anche i fiori blu sono molto popolari, in quanto sono un bel complemento per qualsiasi casa.
  • Bianco – I fiori bianchi su una pianta di Bougainvillea possono far risaltare la vostra casa rispetto a tutte le altre. –
  • Arancione – Una pianta di bougainvillea arancione può essere una bella aggiunta a qualsiasi casa o giardino.

Listino prezzi

Il costo della Bougainvillea varia da 5 a 15 dollari per stelo e dipende dalla varietà, dalla stagione e dalla posizione. Poiché esistono molte varietà, i prezzi possono variare da una località all’altra. I fiori di alcune varietà sono bianchi, gialli, rosa o arancioni, mentre altre varietà hanno fiori rossi, viola o blu.