Piante con la a: quali sono, caratteristiche e come curarle


Le piante sono organismi viventi che ci forniscono ossigeno, cibo e medicine e svolgono un ruolo fondamentale nei nostri ecosistemi. Hanno anche la capacità di crescere in condizioni estreme, come in aree con poca acqua o con elevata salinità. Inoltre, sono spesso a crescita rapida e possono produrre grandi quantità di cibo in un breve periodo di tempo.

Esistono molte varietà di piante con letta A, per avere una panoramica maggiore prosegui la lettura di questo articolo!

Abelia

L’Abelia è una pianta che appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae, tipica dell’Asia e dell’America centrale, la quale comprende circa 30 diversi tipi di  arbusti sempreverdi con una fioritura in diversi periodi dell’anno a seconda della specie. La sua coltivazione avviene in terra o giardino, in spazi aperti come i parchi e deve essere piantata nel periodo che va dall’autunno all’inizio della primavera. La specie può sopravvivere sia in zone esposte a sole, sia in quelle più ombrose.

Acero ornamentale

L’Acero ornamentale appartiene alla famiglia delle Aceraceae, comprende più di 200 diversi tipi di alberi e arbusti, tra la più conosciuta e coltivata quella nota come Acer campestre. L’acero cresce rapidamente e presenta una buona resistenza, si adatta in giardini e spazi esterni grandi, raggruppati in gruppo o singolarmente e preferiscono le zone umide e ben drenate, soleggiate.

Alchemilla vulgaris

L’Alchemilla vulgaris appartiene alla ella famiglia delle Rosaceae, rinominata anche come Erba stella, o Erba ventaglina, originaria delle delle Alpi e degli Appennini e tipica dei boschi e nei prati più umidi. Il suo utilizzo in campo erboristico presenta possibili proprietà astringenti, cicatrizzanti, antidiarroiche ed è ricca di proprietà date dalla presenza di tanninni, fitosteroli, saponine e resine. Si può assumere in due modi:

  • Uso Interno: si utilizzano le foglie per preparare un decotto da bere.
  • Uso esterno: si utilizzano le foglie per preparare un decotto ideale per lavaggi da applicare alle garze cutanee.

Albicocco

L’Albicocco è un albero da frutto conosciuto anche con il nome di Prunus armeniaca che proviene dalla Cina, ma piuttosto diffuso anche nelle regioni italiane. Il genere comprende oltre 400 specie di alberi e arbusti che fioriscono solitamente nella stagione primaverile nel mese di marzo. La sua coltivazione avviene in terra e va messa in dimora in inverno, in una posizione sempre protetta dal freddo e dai venti eccessivi.

Alliaria

L’Alliaria appartiene al genere della famiglia delle Brassicacee e la sua caratteristica principale è il forte odore di aglio che si può sentire una volta stropicciate le sue foglie. La pianta erbacea impiega due anni prima della fioritura, cresce soprattutto spontaneamente all’ombra in zone come valli, lungo le siepi ed è utilizzata come coadiuvante alle diete detox per sostenere l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Aloe ferox Miller

L’Aloe ferox Miller è una specie che appartiene alla famiglia delle liliaceae, si tratta di una specie perenne con un fusto tipico erboso, originaria delle zone dell’Africa del Sud. Il succo contenuto nelle foglie presenta possibili proprietà benefiche che possono aiutare a sostenere le funzioni cutanee, hanno possibili proprietà cicatrizzanti, uno scopo lassativo da moderare per quanto riguarda la sua assunzione.