Vasi in plastica o terracotta: quale scegliere e perchè?


Sia che stiate iniziando un nuovo giardino o che ne stiate rivitalizzando uno vecchio, piantare nuovi semi e curare le piante fa parte del processo. E con questo si pone il problema del tipo di vaso da utilizzare. Quando si tratta di scegliere il contenitore giusto per le piante e i semi, ci sono alcuni aspetti da considerare.

Ci sono vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di tutti i tipi di vasi: plastica, terracotta e persino argilla. Diamo un’occhiata a ciò che hanno da offrire, continuate a leggere per saperne di più!

Qual è la differenza tra vasi di plastica e vasi di terracotta?

I vasi di terracotta sono realizzati in argilla, di solito in colore marrone o nero, sono porosi, quindi assorbono odori, liquidi e gas. Possono avere o meno il coperchio, essere utilizzati anche per le conserve.

I vasi di plastica sono fatti di un materiale chiamato polietilene tereftalato, o PET. Di solito sono bianchi con una superficie lucida e vengono utilizzati per conservare un’ampia gamma di oggetti, comprese le piante, non vanno bene per conservare i liquidi perché assorbono gli odori e i liquidi e non sono porosi.

I pro e i contro dei vasi in terracotta

  • Durevole – realizzati con materiali resistenti come l’argilla, queste pentole sono ideali per l’uso all’aperto. A differenza dei vasi di plastica, non si rompono facilmente. Sono poco costosi e possono essere riutilizzati.
  • Porosi – grazie al buon drenaggio e alla circolazione dell’aria, questi vasi sono ideali per la coltivazione di piante da interno sane. Grazie alla loro porosità, sono ottimi anche per la coltivazione di una varietà di ortaggi, erbe e altre piante.
  • Facilità d’uso – i vasi in terracotta sono relativamente semplici da usare, facili da svuotare e possono essere puliti facilmente con un panno umido.

I pro e i contro dell’utilizzo di un vaso di plastica

  • Durevole – questi contenitori sono in grado di resistere alle condizioni esterne più difficili, quindi possono essere utilizzati all’aperto. A differenza dei vasi di terracotta e dei vasi in terracotta, non sono porosi, quindi non sono adatti alla coltivazione di piante da interno.
  • Leggerezza – sono leggeri e quindi facili da trasportare ed è anche possibile impilare più contenitori per facilitarne il trasporto. Tuttavia, non sono ideali per la conservazione a lungo termine perché non sono resistenti.
  • Convenienti – sono economici e accessibili, non è necessario acquistare vasi costosi se si utilizza questo tipo di contenitore.

Vale la pena acquistare vasi preassemblati?

Se non volete sporcarvi le mani, l’acquisto di vasi preassemblati può essere la soluzione migliore. Questi vasi sono un po’ più costosi rispetto all’acquisto dei vasi e del terriccio separatamente, ma sono convenienti. La maggior parte di è disponibile nelle dimensioni di sei, otto e dieci pollici, in modo da poter scegliere quello più adatto al vostro contenitore.

Questi vasi sono più pesanti, quindi se utilizzate un contenitore più piccolo, come una bottiglia da tre litri o un barattolo da un litro, dovrete maneggiare il vaso con più attenzione per evitare di rovesciarlo. Se invece utilizzate un contenitore da 10-12 litri, il vaso sarà troppo pesante per essere spostato facilmente mentre annaffiate le piante.