Come e quando potare la mimosa


Ogni quanto tempo si deve potare l’albero di mimosa? Dipende dal tipo di potatura che si effettua. Esistono tre tipi principali di potatura per le mimose: la primavera delle foglie, il diradamento dei rami e la potatura delle radici. Di seguito spiegheremo in dettaglio ciascuno di questi tipi, insieme ad altri dettagli su quando potare la mimosa.

Potatura primaverile delle foglie

La prima volta che potate la vostra mimosa, fatelo nella stagione primaverile, il momento più importante per la potatura è la primavera. È possibile potare la mimosa una volta all’anno, in primavera ma ci sono alcune cose da tenere a mente quando si pota in primavera. La nuova crescita della mimosa sarà al suo apice e avrà il maggior numero di foglie.

Questo è il momento ideale per potare la mimosa, perché si può evitare di dover effettuare ulteriori interventi di manutenzione sull’albero in futuro. Il momento ottimale per potare la mimosa è la mattina e la sera, ispezionate quindi la mimosa vicino ai rami per vedere quanta crescita è rimasta. In primavera la mimosa avrà meno foglie e rami rispetto all’autunno.

Diradamento dei rami

Le mimose si ramificano abbondantemente e si diramano molto rapidamente ed è importante mantenere una forte chioma centrale. A questo scopo, si potano le punte e i rami della mimosa. I rami si potano una volta all’anno, in primavera, per prima cosa, ispezionate i rami della pianta vicino al leader centrale per vedere quanta crescita è rimasta.

Durante la stagione della primavera la mimosa avrà meno foglie e rami rispetto all’autunno. Successivamente, potate le punte e i rami, tagliate ogni ramo a meno di 1/3 della sua lunghezza e lasciate il ramo collegato. Non tagliate il ramo fino in fondo, assicuratevi di potare i rami in modo uniforme e di non tagliare più di un ramo dallo stesso ramo.

Potatura delle radici

La mimosa è un arbusto e ha un apparato radicale poco profondo. Se una radice di mimosa è cresciuta troppo, si possono fare alcune cose. Innanzitutto, ispezionate l’apparato radicale e, se necessario, potatelo. In secondo luogo, procuratevi un diserbante e uccidete la radice.

Quando non potare la mimosa?

Ci sono alcuni casi in cui non si dovrebbe potare la mimosa:

  • Se state potando la mimosa in autunno e tagliate un ramo o due, non tornate indietro e non tagliate tutti i rami.
  • Potete potare i rami della mimosa in primavera.
  • Non potate la mimosa in condizioni climatiche invernali estreme.
  • L’albero non gradisce e si indebolisce.

Mimosa: preservare la bellezza dell’albero grazie alla potatura

La mimosa è un bellissimo arbusto che può aggiungere molta bellezza al vostro paesaggio, richiede una potatura e una manutenzione simile a quella della maggior parte degli arbusti del paesaggio. La maggior parte delle persone sceglie di potare la mimosa in primavera per rimuovere i rami morti e far crescere le nuove foglie. Tuttavia, il momento migliore per potare la mimosa è la primavera perché si può evitare di dover effettuare ulteriori interventi di manutenzione sull’albero in futuro. Con il caldo le foglie della mimosa si trasformano, potate queste foglie e rimuovete i boccioli dei fiori per evitare una caduta disordinata.