Coltivare il pomodoro in vaso dentro casa: come fare?


Coltivare i pomodori in casa è molto divertente e può essere un ottimo modo per gustare pomodori freschi di produzione propria per tutto l’anno, non richiede molto impegno e tendono a prosperare in quasi tutti i climi. Se volete coltivare i pomodori da seme, iniziate acquistando semi ibridi di pomodoro o varietà non ibride.

È anche possibile acquistare una miscela di partenza già pronta, il terreno migliore per la coltivazione dei pomodori è un terriccio sabbioso ben drenato con una leggera componente argillosa. Non aggiungete mai calce alla coltivazione dei pomodori perché rende la pianta più suscettibile ai funghi e al marciume radicale. Scopri tutto quanto sulla coltivazione del pomodoro in vaso dentro casa in questa guida!

Come coltivare i pomodori in vaso

Coltivare i pomodori in casa è relativamente semplice ed è necessario un vaso o un contenitore abbastanza grande da permettere alle radici di espandersi. Le dimensioni del vaso dipendono dalla varietà di pomodoro che si sta coltivando e dal periodo dell’anno in cui lo si pianta.

Il terreno è un elemento fondamentale per la coltivazione dei pomodori. È possibile modificare il proprio terreno o acquistare un terriccio specifico per la coltivazione dei pomodori. Sono disponibili terricci organici e non organici, alcuni terricci organici sono persino etichettati come “fertilizzanti”, il che significa che contengono una miscela equilibrata di sostanze nutritive.

Quindi, modificate il vostro terreno con materia organica come compost, foglie secche, paglia e erba tagliata. La chiusura del terreno con un vaso leggermente più grande impedirà ai pomodori di avere radici molto grandi, che possono causare problemi alle piante di pomodoro.

Consigli utili da seguire

  • Acquistate una pianta di pomodoro sana: la cosa più importante per la coltivazione dei pomodori è ottenere una pianta sana. Se acquistate una pianta di pomodoro con foglie gialle, con insetti o troppo grande per il vaso in cui l’avete messa, non produrrà buoni pomodori. Assicuratevi quindi di acquistare una pianta di pomodoro sana e di coltivarla nel vaso giusto.
  • Avviare i semi in casa: pessere piantati un mese intero prima che la temperatura esterna sia sufficientemente calda per piantarli all’aperto. Anche se i pomodori possono essere coltivati all’aperto alla fine dell’estate e in autunno, sono molto più buoni in casa. Avviate i semi al chiuso 6 settimane prima di piantare i semi all’aperto.
  • Innaffiare regolarmente: soprattutto nelle prime settimane dopo averli piantati all’aperto. Questo è il periodo in cui si formano le radici. Innaffiate quotidianamente.
  • Pacciamare i pomodori: una pacciamatura intorno alla base della pianta di pomodoro manterrà il terreno intorno alle radici più caldo e impedirà alle erbacce di crescere. Una buona pacciamatura per pomodori è la plastica nera, che emette calore e impedisce alle erbacce di crescere.
  • Fornite luce: una carenza di luce può far sì che i pomodori diventino deformi e producano pochi o nessun frutto. Una pianta di pomodoro coltivata sotto luci fluorescenti o in un giardino interno mal gestito sarà probabilmente bassa e spilungona. Una pianta di pomodori coltivata in pieno sole sarà probabilmente alta e con le gambe lunghe, con pochi o nessun pomodoro.

Strumenti e attrezzature

  • Contenitori – si consiglia di utilizzare contenitori di plastica per la coltivazione dei pomodori in casa, mantengono i livelli di umidità all’interno del vaso ed evitano che il terreno diventi troppo secco o troppo umido.
  • Terriccio – per la coltivazione dei pomodori è preferibile utilizzare un terriccio organico. Quando acquistate un terriccio, assicuratevi di prendere il tipo etichettato come “terriccio per pomodori”.
  • Pacciamatura di plastica nera – questa non solo tiene lontane le erbacce, ma mantiene anche più caldo il terreno intorno alla pianta, evitando che si secchi.
  • Termometro per il terreno – è fondamentale conoscere la temperatura della zona di coltivazione che dovrebbe essere di almeno 5 gradi Celsius (10 gradi Fahrenheit) più calda di quella dell’aria.
  • Luci temporizzate – si consiglia di coltivare le piante di pomodoro sotto luci fluorescenti. Alcune varietà di pomodori devono essere coltivate alla luce del sole, quindi è necessario controllare la confezione dei semi da cui si coltivano.
  • Luci di coltivazione – è meglio coltivare i pomodori sotto una luce progettata per le piante di pomodoro da interno. I pomodori dovrebbero essere coltivati a circa 3.000 Kelvin.