Come proteggere le piante dal freddo


Il freddo può indurre le piante a comportarsi in modo diverso dal normale, l’improvviso abbassamento della temperatura può causare l’arricciamento di foglie e petali, la contrazione degli steli e la perdita di umidità delle radici. Questo fenomeno è noto come raffreddamento da gelo, ovvero quando una pianta reagisce al cambiamento di temperatura chiudendo i pori e arrestando i processi metabolici.

Le piante di solito sono in grado di sopportare brevi periodi di gelo, ma tutto ciò che supera i 5°C (40°F) per periodi prolungati ha un effetto dannoso. È importante individuare il prima possibile i segni del freddo, in modo da poter intervenire per proteggere le piante dal freddo prima che la situazione peggiori.  Basta sapere quali sono i segnali che indicano che la vostra pianta potrebbe essere malata e come fare per mantenerla in salute fino all’arrivo dell’estate.

Quali sono le cause del gelo?

La causa del gelo è la bassa temperatura dell’aria che provoca la formazione di cristalli di vapore acqueo. Quando questo vapore acqueo incontra la superficie di una pianta si trasforma in cristalli di ghiaccio, che possono danneggiare foglie, petali e steli. La formazione del gelo dipende dalla temperatura, ma in linea di massima più bassa è la temperatura, più forte è il rischio di congelamento.

Ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di gelate in una particolare regione. La causa più comune di gelate è rappresentata dalle basse temperature associate all’inverno ed è in questo periodo che la maggior parte delle piante subisce le gelate, a meno che non si tratti di un inverno caldo, nel qual caso è probabile che si tratti di una rugiada o di una gelata notturna.

Come proteggerle dal freddo

Ci sono molti modi per proteggere le piante dal freddo: posizionare una lampada termica in alto o nelle vicinanze è uno dei modi più semplici per proteggere le piante dalle basse temperature. Accendere una lampada sopraelevata quando fuori è buio aiuta a mantenere calde le piante da interno. In alternativa, è possibile utilizzare un tappetino termico per ridurre i costi di riscaldamento.

Potete anche isolare i vasi delle piante con uno strato di sabbia o di schiuma isolante, oppure foderare il fondo del vaso con uno strato di paglia o materiale simile. È inoltre possibile isolare il terreno delle piante giovani coprendolo con uno strato di terriccio, o i vasi con plastica o un vecchio lenzuolo. Le piante mature possono essere isolate rivestendole con uno strato di paglia o materiale simile.

Evitare le condizioni estreme

La cosa più importante da ricordare per proteggere le piante dal freddo è controllarle regolarmente. Se notate segni di freddo, come appassimento, foglie arricciate o mancanza di crescita, intervenite. Ciò potrebbe significare che il freddo è penetrato fino al cuore della pianta e che è necessario proteggerla fino all’estate.

Se la pianta mostra segni di ripresa, copritela con una coperta termica o isolatela con uno strato di paglia, potete anche mettere un termometro nei vasi, in modo da conoscere la temperatura. Se la lettura è bassa, potete isolare i vasi con uno strato di paglia o un foglio di politene.