Come arredare la casa con piante sempreverdi


Se stavate cercando il momento giusto per portare in casa vostra la meraviglia delle piante sempreverdi, questo è il momento perfetto. Tali specie sono note per mantenere la loro freschezza e bellezza per tutto l’anno. Sono inoltre resistenti al freddo, il che le rende ideali per le case che non ricevono molta luce solare.

E sappiamo tutti che l’arredamento della casa svolge un ruolo importante nell’aiutarci a sentirci più tranquilli e rilassati. Continuate a leggere i nostri  consigli per decorare con le piante sempreverdi!

Conoscere le piante sempreverdi

Le piante sempreverdi sono quelle che non perdono le foglie durante la stagione invernale. Anzi, alcune piante sempreverdi lo sono tutto l’anno e sono ideali per gli spazi interni perché non richiedono molta luce, se non addirittura nessuna. Sebbene esistano alcune specie che possono crescere in condizioni di scarsa illuminazione, per la maggior parte le piante sempreverdi amano la penombra.

Infatti, alcune possono crescere anche in condizioni di completa oscurità, se avete intenzione di decorare con piante sempreverdi, è importante sapere come sono fatte e cosa amano: sono più adatte a essere coltivate in casa, poiché non sono in grado di sopportare temperature estreme. La maggior parte di esse si adatta meglio a zone con temperature comprese tra 50°F e 50°F.

Iniziare con un piano di coltivazione

Se volete decorare con piante sempreverdi, dovete occuparvi dei dettagli, per esempio dovete sapere quali sono le dimensioni e il tipo di finestra della vostra casa. L’ideale sarebbe cercare piante con esigenze di luce simili alle vostre perché questo le aiuterà a crescere e a dare il meglio di sé.

La maggior parte delle piante sempreverdi, infatti, è adattata agli ambienti interni e quindi non riceve molta acqua e si affidano invece all’umidità dell’aria. Se non avete lo spazio per una pianta intera, prendete in considerazione l’aggiunta di uno o due vasi rialzati. In questo modo potrete godere della bellezza delle piante sempreverdi senza occupare troppo spazio.

Assicuratevi che siano adatte al vostro spazio

Ora che sapete che tipo di piante volete decorare, dovete assicurarvi che funzionino bene nel vostro spazio. Questo è importante perché se le piante non sono felici nel loro ambiente, avranno un brutto aspetto e potrebbero addirittura morire. Prendete nota della posizione della luce, della temperatura e dell’umidità, questo vi aiuterà a restringere il campo delle piante da acquistare.

Non dimenticate i dettagli

Se state cercando di decorare con piante sempreverdi, vi farà piacere sapere che può essere fatto anche da chi è alle prime armi con il giardinaggio e ha poco tempo da dedicarvi. Potete persino decorare la vostra casa con le piante verdi per coloro che vivono da soli, poiché non dovrete negoziare con altre persone che potrebbero volere lo stesso spazio.

Ci sono molti modi per realizzare un progetto di decorazione con piante verdi che vi aiuterà a raggiungere questo obiettivo. Uno dei modi migliori è quello di avere piante grasse, cactus e altre specie che non richiedono molte cure.

Fatevi aiutare da un esperto

Se state cercando di decorare con piante sempreverdi, sarebbe saggio chiedere aiuto. La coltivazione delle piante, infatti, può essere molto impegnativa e intimidatoria per molte persone. Potete chiedere l’aiuto di un paesaggista esperto, che vi assista nella scelta delle piante giuste per la vostra casa e vi guidi anche nella loro cura.