Ecco le piante migliori per purificare l’aria in casa


Con il polline e la polvere, gli allergeni e le sostanze chimiche sintetiche che si infiltrano regolarmente nelle nostre case, tenerle pulite può sembrare una battaglia senza fine. Ma ci sono modi per ridurre la quantità di sporco che si insinua e uno di questi è l’aggiunta di piante che purificano l’aria in casa. È stato dimostrato più volte che le piante hanno un’incredibile capacità di rimuovere gli inquinanti dall’aria che le circonda.

Fin dalla nascita, le piante assorbono costantemente l’anidride carbonica dall’atmosfera e la convertono in ossigeno da respirare. Per questo motivo, l’introduzione di piante nel vostro spazio ha molti vantaggi. Non solo rendono la casa più rilassante e naturale, ma migliorano anche la qualità dell’aria interna e riducono gli odori e i livelli di polvere. Ecco sette delle migliori piante per la purificazione dell’aria che potete aggiungere alla vostra casa oggi stesso.

Lavanda

La lavanda è una pianta fiorita comunemente utilizzata per la produzione di oli essenziali e prodotti erboristici, quindi potrebbe essere una sorpresa sapere che è anche un’ottima pianta per purificare l’aria. La ricerca ha dimostrato che la lavanda è un eccellente purificatore d’aria.

È in grado di rimuovere formaldeide, benzene, stirene e xilene, tutti inquinanti comuni presenti nell’aria degli ambienti interni. Se la coltivate in casa, potete anche sfruttare i benefici del suo potente aroma, perfetto per mascherare i cattivi odori.

Edera inglese

L’edera inglese è una pianta versatile che può essere utilizzata in molti modi, non è solo ottima per decorare, ma può anche migliorare la qualità dell’aria e ridurre i batteri presenti. Infatti, si lega naturalmente alle particelle presenti nell’aria e le trascina verso il terreno, dove possono essere raccolte nel compost.

Se coltivate questa pianta profumata in casa, potete godere dei suoi benefici e allo stesso tempo utilizzarla come erba da interni. È un ottimo modo per aggiungere sapore ai vostri pasti e dare una spinta all’aria interna.

Geranio

Una delle piante migliori per rimuovere la formaldeide è il geranio. Questa versatile pianta d’appartamento è in grado di rimuovere la sostanza chimica dall’aria e di aiutare anche con gli odori. Infatti, è una delle piante migliori per eliminare gli odori e mascherare i cattivi odori.

I gerani possono essere coltivati sia all’interno che all’esterno, ma è preferibile piantarli in un luogo soleggiato e ricco d’acqua. È anche possibile riprodurre le proprie piante utilizzando delle talee, se coltivate i gerani in casa, potete godere dei loro benefici e allo stesso tempo del loro profumo.

Pianta di gomma

Le piante di gomma sono ottime per eliminare formaldeide, benzene e nicotina dall’aria. Oggi è comune che l’aria degli ambienti interni sia carica di inquinanti nocivi e le piante di caucciù sono una delle piante migliori per purificare l’aria. Oltre a rimuovere queste tossine, le piante sono note anche per migliorare la qualità dell’aria interna e sono un’ottima erba da appartamento.

Pianta serpente

Se cercate una specie in grado di migliorare la qualità dell’aria e di ridurre i livelli di formaldeide, benzene e xilene, non cercate altro che la pianta del serpente. Questa erba da interni, che richiede poca manutenzione, è perfetta per eliminare le sostanze inquinanti e creare un’atmosfera rilassante in casa.

È possibile coltivare questa pianta facile da curare sia all’interno che all’esterno. Esistono diverse varietà di piante di serpente, quindi assicuratevi di acquistare quella che si adatta meglio al vostro spazio. Potete anche creare il vostro ibrido impollinando due piante di serpente.

Azalea

È una delle migliori piante che purificano l’aria per rimuovere formaldeide e benzene. Oltre a questi inquinanti comuni, l’azalea è ottima anche per rimuovere il tricloroetilene, una sostanza chimica spesso utilizzata nelle industrie manifatturiere.

Le azalee possono essere coltivate in casa o all’aperto, ma assicuratevi che ricevano molta luce solare e acqua. Pur essendo piante che richiedono poca manutenzione, l’azalea è un’ottima pianta d’arredamento per interni.