Vasi per grandi piante da esterno: come sceglierli, caratteristiche e prezzi


Se avete ereditato un vecchio giardino, ne avete acquistato uno nuovo o semplicemente volete coltivare alcune piante per motivi estetici e di profumo, vi starete chiedendo come scegliere il vaso giusto per le grandi piante da esterno. Non cercate oltre per avere alcuni consigli utili che vi aiuteranno a trovare il vaso giusto per il vostro pollice verde.

Le dimensioni contano

Quando scegliete un vaso per le vostre piante da esterno, dovete considerare le dimensioni del vaso. Questo è importante perché vi aiuterà a capire se le vostre piante cresceranno felicemente nel vaso o se dovrete rinvasarle presto.

Il rinvaso è il processo di trasferimento di una pianta dal suo vaso attuale a un altro di dimensioni maggiori. Il rinvaso non solo consentirà alle piante di crescere in modo più efficiente, ma darà loro anche più spazio per allungare le foglie e le radici.

Conoscere il tipo di pianta

Anche il tipo di pianta scelta per il vostro vaso vi aiuterà a determinare la giusta dimensione del vaso. Le piante tropicali avranno naturalmente bisogno di vasi grandi, mentre quelle che prediligono i climi più freddi potranno prosperare bene in vasi più piccoli. Il modo migliore per determinare il vaso giusto è osservare come crescono le piante in un vaso di dimensioni simili.

Se le piante hanno una crescita radicale minima, si può tranquillamente pensare che abbiano difficoltà a respirare e che probabilmente non ricevano abbastanza ossigeno.

Adattare il terreno

Se è vero che molti vasi di grandi dimensioni sono fatti per le piante tropicali, i vostri pollici verdi all’aperto potrebbero anche andare bene con vasi progettati per climi più freschi. Cercate vasi con uno spazio di coltivazione ridotto, adatti a piante a bassa crescita come le succulente. Allo stesso modo, i vasi con uno spazio di coltivazione più alto sono ideali per le piante grasse e da fiore.

Non dimenticate il drenaggio

Forse non è ovvio, ma uno dei fattori chiave per la coltivazione di grandi piante all’aperto è il drenaggio. Bisogna assicurarsi che il vaso abbia un drenaggio ottimale, in modo che l’acqua in eccesso non rimanga all’interno del vaso e provochi il marciume delle radici. Per evitare il marciume radicale, dovete assicurarvi che il vaso abbia dei fori o un sistema di drenaggio in modo che l’acqua in eccesso possa uscire dal vaso.

Tenere conto delle esigenze del sole

Una delle cose importanti da considerare quando si sceglie il vaso giusto per le piante da esterno è il fabbisogno di sole della pianta. Questo aspetto è particolarmente importante per le piante grasse, che possono seccarsi completamente dopo essere state esposte al sole per troppo tempo.

Naturalmente ci sono anche altre piante, come le viti e i rampicanti, che possono ricevere più calore, ma rischiano di essere spazzate via dal vento. È importante scegliere un vaso che offra la migliore quantità di sole senza che il vaso diventi troppo caldo.

Conclusione

Se vi siete chiesti come scegliere il vaso giusto per le piante da esterno di grandi dimensioni, prestate attenzione alle dimensioni del vaso, al tipo di pianta e alle esigenze di sole e drenaggio della pianta questo articolo vi aiuterà a trovare il vaso giusto per le vostre piante da esterno.Ora che sapete come scegliere il vaso potete portare il vostro pollice verde a nuove altezze.