Il terriccio universale per vaso e orto: come sceglierlo?


Volete coltivare piante in giardino, ma non sapete da dove cominciare? Piantare un giardino può essere una proposta scoraggiante e talvolta costosa, ma non deve esserlo per forza.

Il terreno giusto è la base su cui poggia tutto il resto, fornisce loro sostanze nutritive e aiuta a trattenere l’acqua in modo che ricevano l’umidità necessaria dal loro ambiente. Tuttavia, non tutti i terreni sono uguali, ecco cosa dovete sapere per scegliere il terreno migliore per le vostre piante!

Qual è la differenza tra terriccio da giardino e terriccio per vasi?

Il terriccio è un prodotto in sacchi progettato per essere utilizzato nei contenitori, in genere si tratta di una miscela bilanciata di materiali organici, come perlite, vermiculite, muschio di torba, e limo, con l’aggiunta di alcuni sali per aiutare le radici delle piante. I contenitori sono di tutte le forme e dimensioni, quindi è importante scegliere il terriccio adatto al contenitore che si utilizza.

Viene generalmente utilizzato per la coltivazione di piante che saranno trasferite in contenitori più grandi, come cactus e piante grasse, piante da appartamento e piccoli alberi e arbusti. Il terriccio da giardino si usa per coltivare ortaggi e frutta, erbe, fiori e molti altri tipi di piante. Può essere utilizzato anche per la coltivazione di piante in contenitori o su un letto.

Viene spesso utilizzato per la coltivazione di ortaggi che verranno raccolti in seguito, come pomodori e peperoni. Il terriccio è il mezzo in cui crescono le piante. Fornisce loro sostanze nutritive e aiuta a trattenere l’acqua in modo che ricevano l’umidità di cui hanno bisogno dal loro ambiente.

Consistenza e qualità del suolo

La tessitura del terreno determina i tipi di piante che vi si possono coltivare, i terreni sabbiosi sono generalmente poveri di materia organica, quindi sono in grado di trattenere meno acqua e nutrienti rispetto ai terreni più pesanti.

Possono anche essere molto difficili da lavorare, perché spesso hanno una consistenza molto leggera, che rende difficile aggiungere ingredienti che le piante possano utilizzare. L’humus è una componente importante della struttura del terreno, in quanto aiuta a trattenere l’acqua e ad assorbire i nutrienti.

PH del terreno

Il pH del terreno dovrebbe essere compreso tra 6,0 e 8,0 in quanto livelli eccessivi troppo alti o troppo bassi possono causare problemi alle piante, quindi è importante tenerlo sotto controllo. I terreni molto acidi sono spesso molto sabbiosi, il che può renderli difficili da lavorare e da modificare. I terreni molto alcalini sono pesanti e compatti, quindi difficili da lavorare e da modificare.

Compost o sabbie

La maggior parte dei terreni nella maggior parte del mondo contiene una combinazione di materia organica e minerali, ma non tutti i terreni hanno le stesse proporzioni. Se volete coltivare tipi specifici di piante, potreste aver bisogno di modificare il vostro terreno con il compost, che è una miscela di materia organica decomposta.

Molti compositori domestici si offrono di aggiungere uno strato di compost al vostro giardino mentre piantate, oppure potete aggiungerlo voi stessi. Le sabbie derivano dalla roccia o dalla ghiaia frantumata e sono presenti in quasi tutti i terreni. Hanno pochissima materia organica al loro interno, quindi trattengono poca acqua e non apportano quasi nessun nutrimento.