
Gli spazi esterni non devono essere tele vuote e prive di qualsiasi dettaglio, anzi l’aggiunta di un po’ di verde e di paesaggio può aiutare a trasformare uno spazio altrimenti noioso in qualcosa di più confortevole e rilassante per voi e la vostra famiglia.
Un gazebo è un ottimo modo per portare la natura all’interno e offrire alla vostra famiglia un luogo privato dove rilassarsi o intrattenere gli amici. Di seguito una panoramica dei migliori motivi per prendere in considerazione l’utilizzo di un gazebo nel vostro giardino.
Che cos’è un gazebo?
La parola “gazebo” deriva dalla parola hindi “gaav” che significa “fiorire” o “sbocciare” ed è una struttura costruita all’aperto, generalmente sopra il livello del terreno, dove una persona può sedersi sotto la sporgenza e osservare l’ambiente circostante.
I gazebo sono solitamente costruiti in legno o metallo e sono progettati per fornire ombra, protezione dal vento e dal sole e un luogo per rilassarsi. La struttura è tipicamente di forma rettangolare, con tetto e lati che possono essere aperti o chiusi.
La struttura può essere utilizzata per diversi scopi, tra cui il relax, la ristorazione e l’intrattenimento. Il design aperto di un gazebo lo rende una scelta versatile per la vita all’aperto.
Come scegliere il gazebo giusto per il vostro giardino?
Come suggerisce il nome, un gazebo è una struttura destinata all’uso esterno, quindi la prima cosa da fare è sceglierne uno adatto al proprio giardino. In genere, un gazebo è costruito sopra il livello del terreno, con un tetto e dei lati chiusi. Può essere utilizzato per molti scopi, tra cui il relax, l’intrattenimento e la ristorazione e si devono considerare i seguenti fattori:
- Il vostro budget – variano per dimensioni, stile e prezzo, quindi è importante sceglierne uno che rientri nel vostro budget. Una volta che si ha un’idea della fascia di prezzo a cui si è interessati, si può restringere la ricerca cercando gazebo con caratteristiche come la possibilità di pranzare all’aperto o un’ampia veranda.
- Lo scopo del gazebo – pensate all’uso che ne farete, se volete usarlo per rilassarvi o divertirvi, dovrete scegliere un gazebo con spazio sufficiente per sedersi, un tavolo e una zona bar. Se invece volete solo un posto dove sedervi all’ombra di un tetto, è meglio scegliere una struttura più piccola.
5 pro di avere un gazebo in giardino
- Privacy – a nessuno piace sentirsi osservato mentre sta vivendo un momento di intimità con il proprio partner, quindi avere un gazebo in giardino può aiutare a sentirsi più a proprio agio durante le attività intime.
- Bellezza della natura – è un ottimo modo per portare la natura all’interno, e il suono del vento contro la struttura può aiutare ad apprezzare la bellezza dell’aria aperta anche quando fuori fa freddo o piove.
- Visione di eventi – è un luogo ideale per vedere eventi come le mongolfiere e i fuochi d’artificio, poiché non ci si deve preoccupare del fatto che le forti esplosioni anneghino la musica che si sta cercando di ascoltare.
- Stupire gli ospiti – se state invitando degli ospiti per un barbecue o se volete semplicemente stupire i vostri amici con il vostro giardino, un gazebo è un’ottima aggiunta.
5 svantaggi
- Spese – sebbene un gazebo possa essere un’aggiunta divertente al vostro giardino, può anche essere costoso. A seconda delle dimensioni, dello stile e delle caratteristiche del gazebo scelto, si potrebbe spendere di più rispetto a un patio simile.
- Manutenzione – poiché i gazebo sono progettati per resistere alle intemperie, richiedono una manutenzione maggiore rispetto alla maggior parte degli altri tipi di arredi per esterni. Dovete assicurarvi di dare una bella strofinata alla struttura se avete problemi di muffa e assicurarvi che il legno sia asciutto prima di montare il gazebo.
- Suoni forti – alcuni gazebo sono progettati per amplificare suoni come i fuochi d’artificio e il rumore del vento, ma questo può essere un problema se non volete sentire rumori forti nel vostro giardino.