Lavori in giardino o in orto del mese di febbraio: quali si possono fare?


Febbraio è un ottimo momento per iniziare a lavorare sul vostro giardino e orto. Molti lavori primaverili possono essere svolti in pieno inverno, a seconda del clima, è possibile che il gelo arrivi fino al primo del mese.

L’aspetto positivo è che non c’è il rischio di danneggiare le piante più tenere e che non dovrete rinunciare al vostro progetto per la stagione fino a primavera inoltrata. Quando si tratta di giardinaggio a febbraio, ci sono molte attività per tenervi occupati durante tutto il mese. Ecco alcune idee su cosa potete fare come giardinieri in questo mese!

Piantare un nuovo giardino

Quando i mesi invernali volgono al termine, non vedrete l’ora di piantare: Febbraio è un ottimo momento per iniziare un nuovo giardino. Senza rischio di gelate e con una stagione di crescita più lunga, è un ottimo momento per provare qualcosa di nuovo nel vostro giardino. Se state pensando di fare una nuova aggiunta alla vostra casa, questo è il momento perfetto per iniziare.

I vantaggi di piantare a febbraio sono molti: i mesi sono ancora relativamente miti, quindi non dovete preoccuparvi di danneggiare le piante con il gelo. Inoltre, la stagione di crescita è più lunga, per cui è possibile iniziare in anticipo la coltivazione del nuovo giardino.

Se siete alle prime armi con il giardinaggio, una delle cose migliori da fare è piantare un seme in casa e trapiantarlo sulle piante all’aperto più avanti nella stagione. In questo modo potrete iniziare a coltivare il vostro giardino senza rinunciare alle comodità della vostra casa.

Creare la compostiera

Un contenitore per il compost è una parte essenziale del pollice verde. il bidone consente di compostare scarti di cucina, fiori e materiale vegetale come foglie e rametti, può essere utilizzato per fertilizzare piante e fiori o come ammendante del terreno.

Se avete una compostiera all’aperto, è il momento di svuotarla per farla asciugare completamente. Se non avete una compostiera all’aperto, spostate gli scarti alimentari e gli altri materiali compostabili all’esterno, in modo che possano essere smaltiti facilmente. È possibile avviare una compostiera in casa, dove è possibile controllare la temperatura e l’umidità.

Create un bidone da un pallet di legno facendo dei buchi nella parte superiore e foderandolo con trucioli di legno. Assicuratevi che il fondo del bidone sia coperto di fori per consentire un drenaggio adeguato.

Piantare i bulbi

I bulbi sono disponibili in un’ampia varietà di colori, forme e dimensioni che si possono piantare a febbraio. Se volete dare un tocco di colore al vostro giardino o ai vostri bouquet, provate a piantare tulipani, giacinti, narcisi o bulbi di narciso. Ci sono molti tipi diversi di bulbi tra cui scegliere, molti di questi bulbi sono perenni e possono essere piantati ogni anno nella stessa zona.

Esistono anche molti tipi che fioriscono in un breve periodo di tempo, come i bulbi di narciso e di croco. Pianificando in anticipo si potrà avere a disposizione i bulbi giusti da piantare.

Taglio delle aiuole

Potete approfittare dell’allungamento della stagione di crescita a febbraio per tagliare i fiori delle vostre aiuole. In primavera fioriranno gli arbusti e altri fiori annuali, potete mantenere un aspetto più ordinato delle vostre aiuole tagliando questi tipi di fiori.

Se volete mantenere le aiuole di dimensioni più gestibili, potete anche eliminare i fiori perenni. Questo tipo di piante può diventare molto grande e aggressivo, spesso si diffondono spingendo le radici nel terreno, il che può causare problemi in futuro se non vengono rimossi.