Il prato pronto: caratteristiche, quanto costa, pro e contro


I prati pronti hanno molti vantaggi: sono disponibili in varie forme, dimensioni e colori, in modo da poterli abbinare facilmente al vostro cortile e al vostro giardino. Inoltre, i prati pronti non richiedono molta manutenzione. Tuttavia, presentano anche alcuni svantaggi

. Scoprite di più sui pro e i contro di un prato pronto per l’uso, su cosa fare attenzione prima di investire in un prato pronto per l’uso e su come scegliere quello giusto per le vostre esigenze.

Che cos’è un prato pronto?

I prati pronti sono prodotti secondo specifiche precise: sono disponibili in varie dimensioni, forme e colori per adattarsi a quasi tutti i giardini che facilita la scelta di quello più adatto alle proprie esigenze e preferenze. Un prato pronto è solitamente realizzato in erba sintetica.

Ciò significa che utilizza materiali come il polietilene, che è un materiale sintetico basato sulla gomma naturale. Il tappeto erboso sintetico viene anche chiamato erba sintetica, costituita da una rete di nylon con un nucleo fibroso.

Vantaggi dei prati pronti per l’uso

  • Varietà di forme e dimensioni: è possibile scegliere la forma e le dimensioni perfette per completare la forma della casa e dell’area circostante.
  • Durevole: resiste alle erbacce e non si compatta quando viene calpestato. Inoltre, non necessita di concimazione o di taglio.
  • Bassa manutenzione: è durevole e non richiede una manutenzione frequente. È sufficiente applicare il fertilizzante in primavera e il diserbante in autunno. Questo vale anche per l’erba sintetica sotto forma di spandiconcime.
  • Rispetto dell’ambiente: l’erba sintetica è realizzata con un materiale naturale, la gomma. Pertanto, è considerata ecologica perché non danneggia il suolo o l’ambiente con la sua produzione.
  • Basso costo: non è costosa rispetto al costo di un prato vero, è facile trovare prati pronti a prezzi accessibili che si adattano al vostro budget.
  • Non è necessaria l’installazione: non è necessaria alcuna esperienza o competenza per installare l’erba sintetica nel vostro giardino. È sufficiente seguire le istruzioni fornite dal produttore.
  • Nessuna manutenzione: è sufficiente applicare il fertilizzante in primavera e il diserbante in autunno. Inoltre, è durevole, resiste alle erbacce e non si compatta quando viene calpestato.
  • Si adatta al paesaggio esistente: alcuni tipi di erba sintetica sono realizzati per adattarsi esattamente al paesaggio esistente. Pertanto, non richiedono alcuna installazione e possono essere utilizzati immediatamente.

Svantaggi

  • Costoso: le erbe sintetiche sono solitamente più costose di quelle vere.
  • Bagnato nelle stagioni piovose: non sono resistenti quando sono bagnate. Pertanto, è necessario considerare l’installazione di un manto erboso sintetico durevole nel vostro giardino per resistere alle stagioni piovose.
  • È necessario prendersi cura del prato: assicurarsi che il prato sia ben curato per garantire benefici duraturi, non si può camminare su di esso con noncuranza, altrimenti si romperà.
  • Non ha un aspetto autentico: non sono autentici e non possono essere utilizzati per creare un paesaggio autentico.
  • Riparazioni costose: quando è il momento di riparare l’erba sintetica, è necessario sostituire l’intero manto erboso. Pertanto, la riparazione dell’erba sintetica è costosa.
  • Può non essere adatto a tutte le aree: alcune erbe sintetiche sono adatte solo per le aree piane ed è necessario controllare attentamente le specifiche del prato sintetico che si desidera acquistare.